Eventi e cultura
13 Settembre 2025
Il medico nutrizionista Tiziano Scarparo inaugura la nuova rassegna letteraria dedicata alla salute e al benessere

La “Cucina è Cultura” al centro commerciale Il Castello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Prima giornata nel nome di Frescobaldi

Nell’ambito dei festeggiamenti che da quattro anni Ferrara Musica dedica a Girolamo Frescobaldi, il maggiore compositore ferrarese di sempre, in occasione del suo compleanno (13 settembre), il programma viene inaugurato da due iniziative diverse

A inaugurare la rassegna “Cucina è Cultura”, organizzata da Librerie.coop per la community di lettori del Centro Commerciale Il Castello – #TheCastellaner, sarà Tiziano Scarparo, che con il suo ultimo libro ha dominato le classifiche estive di salute e benessere. Oggi sabato 13 settembre, alle 18, nella piazzetta centrale della galleria, il medico nutrizionista presenterà Il digiuno intermittente a modo mio, edito da Red. Se a portare i saluti di Coop Alleanza 3.0 sarà Nicola Novelli, consigliere di zona soci, a introdurlo sarà il libraio e giornalista Matteo Bianchi.

«Ero stanco dei luoghi comuni sulla nutrizione, come lo sono tanti dei pazienti che visito quotidianamente – afferma l’autore – e intendo fa chiarezza su uno stile di vita sempre più al centro dell’attenzione scientifica per la salute e quanto per la longevità dell’individuo. Utilizzo le testimonianze dirette di chi lo vive quotidianamente, concetti medici resi semplici e ricette veloci e creative, a dimostrazione che adottare questo stile di vita sia più facile di quanto si creda. Spiego Concetti medici solitamente complessi con chiarezza talvolta disarmante per offrire una comprensione solida e pratica della nutrizione».

L’attività di Scarparo si concentra sull’educazione alimentare, sulla gestione del peso e sulla prevenzione di patologie attraverso un approccio personalizzato. Il suo scopo è rendere la pratica del digiuno intermittente accessibile a chiunque, lavorando quotidianamente con i pazienti, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi in modo sostenibile. Non si tratta soltanto di un manuale, bensì di una guida pratica e illuminante che smonta false credenze, dimostrando in che modo il digiuno intermittente agisca quale potente antinfiammatorio, alleato della linea e scudo contro malattie neurodegenerative, cardiovascolari e oncologiche. Dal suo lancio a inizio estate, il libro ha riscosso un successo enorme, rimanendo in vetta alle classifiche per più di due mesi e vendendo oltre 60mila copie, a riprova dell’interesse dei lettori per un approccio scientifico e pratico alla salute.

«Che l’impostazione delle diete tradizionali e la loro gestione giornaliera, proprio a cominciare da reperimento e abbinamento degli alimenti, sfiduci i pazienti è comprensibile. Tuttavia nell’età adulta nessun traguardo è semplice, immediato, ma richiede consapevolezza e impegno; perciò mi sono focalizzato sulla trasmissione di conoscenze utili e buone pratiche da applicare con costanza alla routine di ciascuno. L’importante rimane essere desiderosi di migliorare il proprio status fisico e mentale, o semplicemente troppo indaffarato, grazie a soluzioni pratiche e veloci per un benessere duraturo – conclude Scarparo – senza stravolgersi la vita».

Per info: centroilcastello.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com