Bondeno
13 Settembre 2025
Sabato 13 e domenica 14 settembre due giorni di basket di alto livello

Memorial “Piero Breveglieri”, a Bondeno la sesta edizione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Argine Cagnetto, assegnati i lavori

Sarà la ditta Ferro Srl di Nogara, in provincia di Verona, ad occuparsi dei lavori per il rifacimento di un’ampia porzione di via Argine Cagnetto

Bondeno. Due squadre italiane neo vincitrici degli ultimi campionati italiani giovanili, i migliori prospetti cestistici italiani, le formazioni più blasonate del Paese: questi sono gli ingredienti sportivi della sesta edizione del Memorial “Piero Breveglieri”, organizzato dalla Asd Matilde Basket Bondeno.

Sabato 13 e domenica 14 settembre, nei rispettivi pomeriggi, il parquet della palestra Bonini del Centro Bihac sarà calcato dalle squadre under 19 dell’Olimpia Milano (campione italiana under19), della Dolomiti Energia (campione italiana under17), dell’Umana Reyer Venezia e della Vis 2008 Ferrara. Ma non solo agonismo: il Memorial è in primo luogo un torneo in cui a prevalere è l’aspetto solidale, in particolare rivolto all’associazione Insieme è più Facile presieduta dalla famiglia del prematuramente scomparso Piero Breveglieri, peraltro grande appassionato di pallacanestro.

«Insomma, una competizione che mette al centro l’aspetto solidale e di condivisione fra le persone – è il commento del sindaco, Simone Saletti, e dell’assessore allo Sport, Ornella Bonati –. Ci attendiamo tante persone nei due giorni pronte a divertirsi con il grande basket e al contempo volenterose di fare del bene agli altri. Un grande ringraziamento alla Matilde Basket, a Insieme è più Facile e ad Avis Bondeno per la collaborazione».

L’aspetto sportivo lo descrive il dirigente della Matilde, Giacomo Rizzatti: «Il Memorial è un appuntamento di riferimento nel panorama italiano, con squadre che addirittura ci chiedono di partecipare come avvenuto quest’anno con Trento. L’aspetto sportivo è dunque di alto livello: formazioni di questo calibro raramente si spostano per i tornei italiani, quindi il risultato è importante e la competizione assicurata. Gli stessi atleti vorranno misurarsi al massimo delle loro potenzialità per testare la loro preparazione in vista dell’inizio della stagione».

La famiglia Breveglieri, rappresentata dal padre di Piero, Maurizio, e dalla sorella Giulia, ha accolto a braccia aperte la nuova edizione della manifestazione: «Fa piacere che ancora a distanza di alcuni anni si prenda spunto dalla passione di Piero, organizzando addirittura un torneo di così alto livello in grado di dare prestigio alla stessa Bondeno».

A rendere le due giornate più ricche anche per il pubblico, Avis Bondeno preparerà dei deliziosi pincini, il cui ricavato verrà devoluto in favore dell’associazione Insieme è più Facile. «Con piacere da due anni contribuiamo all’iniziativa – ricorda il presidente Avis, Luca Palazzi –, cercando di portare il nostro messaggio di sensibilizzazione allo sport, alla coesione e alla condivisione di momenti positivi». Le formazioni si sfideranno sabato dalle 16.30 e domenica dalle 15.30. Al termine, le premiazioni dei vincitori.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com