Attualità
13 Settembre 2025
Riunione di lavoro con associazioni di categoria, organizzatori della Fiera nazionale "WoW – Work on Work" e Sipro

Un tavolo operativo per costruire una nuova visione condivisa del lavoro sul territorio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cento lancia “Pilota”: un protocollo per lavoro e giovani

L'Amministrazione comunale di Cento ha dato il via a un'iniziativa strategica per il futuro dei giovani e del tessuto economico locale: il progetto P.I.L.O.T.A. – Protocollo d’Intesa per il Lavoro, l’Orientamento, il Talento e l'Autoimprenditorialità

Si è tenuto mercoledì 10 settembre nella Sala Riunioni dell’assessorato alle Politiche del Lavoro e Pari Opportunità, alla presenza dell’assessore Angela Travagli, un tavolo di confronto operativo che ha visto la partecipazione attiva delle associazioni di categoria, degli organizzatori della Fiera nazionale “WoW – Work on Work”, in programma a Ferrara il 19 e 20 novembre, e di Sipro, società di sviluppo del territorio.

L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto sulla nuova organizzazione del Servizio Politiche del Lavoro e Pari Opportunità, che intende proporsi come soggetto dinamico e propositivo, capace di leggere e anticipare i cambiamenti del mondo del lavoro e di attivare strumenti concreti per rispondere alle esigenze locali.

“L’inserimento delle Pari Opportunità all’interno del settore dello Sviluppo Economico, unito al Servizio Politiche del Lavoro, rappresenta una scelta innovativa e un cambio di paradigma necessario per costruire una società moderna, giusta e competitiva. Le pari opportunità non sono un tema separato, ma trasversale: riguardano ogni ambito della vita economica, sociale e culturale. Solo integrandole nelle politiche di sviluppo possiamo garantire un territorio più equo, coeso e attrattivo. Questa impostazione si muove in linea con le direttrici del Piano Strategico Nazionale, con le indicazioni del Dpo (Dipartimento per le Pari Opportunità) e guarda con responsabilità e concretezza agli obiettivi dell’Agenda 2030, dove inclusione, sostenibilità e crescita sono tre facce della stessa medaglia”, ha dichiarato l’assessore Travagli.

Uno degli obiettivi centrali emersi durante il tavolo su proposta dell’assessore è stato il monitoraggio costante dei fabbisogni del tessuto produttivo in termini di competenze e profili professionali. Un’azione strategica che punta a costruire un ponte solido tra domanda e offerta di lavoro, restituendo dati utili e aggiornati agli enti di formazione, all’università, agli istituti d’istruzione superiore e a tutto il sistema orientativo. Una visione condivisa da tutti i partecipanti e accolta con entusiasmo come base per un nuovo approccio sistemico al tema dell’occupazione.

Durante l’incontro si è parlato anche della prossima edizione della Fiera nazionale “WoW – Work on Work”, che quest’anno si presenta come un vero e proprio Hub del lavoro. L’edizione 2025 si preannuncia ricca di contenuti e appuntamenti di alto profilo: l’Assessorato presenterà un programma articolato, con la partecipazione di relatori di rilievo nazionale e momenti di confronto aperti al territorio, pensati per stimolare una riflessione collettiva e promuovere una cultura del lavoro più consapevole e orientata al futuro. Una risposta positiva anche da parte del territorio, condivisa e partecipata WoW 2025 anche dalle Associazioni di categoria, dagli Enti di formazione e da Sipro impegnati attivamente non solo per la loro presenza ma anche come portatori di idee, relazioni, workshop e talk dedicati al mondo del lavoro.

L’assessorato continuerà su questa linea di apertura e ascolto attivo, con l’obiettivo di costruire azioni sistemiche e strategie integrate che accompagnino lo sviluppo del territorio e valorizzino il capitale umano locale.

“Il lavoro e le pari Opportunità non possono essere pensati come un tema settoriale. È una sfida trasversale che coinvolge istituzioni, imprese, mondo orientativo e società civile. Questo tavolo è solo l’inizio di un percorso che vogliamo costruire insieme, con responsabilità e visione e ringrazio tutte le associazioni di categoria e gli attori coinvolti per la loro presenza e risposta positiva al coinvolgimento e confronto” – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche del Lavoro e Pari Opportunità, Angela Travagli.

L’incontro termina con l’impegno di ritrovarsi ancora durante l’anno  per proseguire il confronto, il coinvolgimento a favore di un coordinamento che possa amplificare  le potenzialità del nostro territorio senza disperdere risorse ed energie.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com