Mesola
12 Settembre 2025
I Carabinieri Forestali accertano violazioni ambientali: quantità di effluenti zootecnici trasferita senza rispettare le norme sulla sicurezza delle acque

Mesola, sette aziende agricole denunciate per smaltimento illecito di pollina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Blitz antidroga, trovati oltre 4 chili di marijuana in un luogo di lavoro

Proseguono senza sosta le attività antidroga dei Carabinieri nella provincia estense. Dopo l’arresto di due persone eseguito martedì scorso dai militari di Cento – operazione che aveva portato al sequestro di 700 grammi di hashish, circa 200 grammi di cocaina e 7.000 euro in contanti – le indagini hanno avuto un ulteriore sviluppo

Le contrade del Palio di Ferrara pronte alla Tenzone Aurea

Il Palio di Ferrara si prepara a vivere un nuovo capitolo di orgoglio e tradizione. Dal 12 al 14 settembre, a Formigine (Mo), andrà in scena la Tenzone Aurea 2025, ovvero il 43° Campionato Italiano di Sbandieratori e Musici Serie A1 organizzato dalla Federazione Italiana Sbandieratori

Tentata rapina a un 39enne. Altro processo per il bullo di piazza Ariostea

Già condannato lo scorso luglio a un anno e quattro mesi per aver aggredito un minorenne in piazza Ariostea, un 23enne di nazionalità moldava è tornato nuovamente davanti al giudice del tribunale di Ferrara. Stavolta deve rispondere dell'accusa di tentata rapina ai danni di un uomo di 39 anni

Mesola. Sette aziende agricole di Mesola sono finite sotto inchiesta per l’utilizzo illecito di effluenti zootecnici, in particolare pollina proveniente da allevamenti avicoli. A scoprire l’irregolarità sono stati i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Comacchio, intervenuti dopo alcune segnalazioni relative alla presenza di cumuli sospetti di letame nei campi di un’azienda locale.

Le verifiche, inizialmente concentrate sulla sede dell’azienda segnalata e successivamente estese alla ditta produttrice della pollina, hanno rivelato discrepanze significative tra le quantità riportate nei documenti di trasporto e quelle effettivamente utilizzate sul terreno. Gran parte del prodotto risultava essere stata destinata ad altre aziende agricole del mesolano, senza rispettare le norme previste dalla legge: mancavano contratti di cessione, comunicazioni ufficiali e piani di utilizzazione agronomica.

Tali comportamenti costituiscono una violazione del D.Lgs. n. 152/06, il cosiddetto Testo Unico Ambiente, in attuazione della Direttiva Nitrati, che regola la gestione degli effluenti zootecnici per prevenire il rischio di contaminazione delle acque, in particolare nelle zone vulnerabili ai nitrati come il territorio ferrarese, caratterizzato dalla presenza di numerosi corsi d’acqua.

Oltre agli aspetti penali, l’indagine ha evidenziato anche violazioni di tipo amministrativo, con sanzioni complessive pari a 3.000 euro per le modalità scorrette di gestione degli effluenti. I Carabinieri Forestali hanno sottolineato come il controllo rigoroso della destinazione e della quantità di pollina sia fondamentale per tutelare l’ambiente e prevenire fenomeni di inquinamento delle acque.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com