Attualità
12 Settembre 2025
A Formigine dal 12 al 14 settembre cinque borghi e rioni estensi in gara per il titolo nazionale di sbandieratori e musici

Le contrade del Palio di Ferrara pronte alla Tenzone Aurea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tentata rapina a un 39enne. Altro processo per il bullo di piazza Ariostea

Già condannato lo scorso luglio a un anno e quattro mesi per aver aggredito un minorenne in piazza Ariostea, un 23enne di nazionalità moldava è tornato nuovamente davanti al giudice del tribunale di Ferrara. Stavolta deve rispondere dell'accusa di tentata rapina ai danni di un uomo di 39 anni

Albanese, Mannocchi, Sala. Online il programma di Internazionale

È online il programma di Internazionale a Ferrara, il festival di giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale che torna dal 3 al 5 ottobre, con più di 180 ospiti provenienti da 25 Paesi, da Haiti al Brasile, da Gaza all’Iran, dalla Cina all’Ucraina

Il Palio di Ferrara si prepara a vivere un nuovo capitolo di orgoglio e tradizione. Dal 12 al 14 settembre, a Formigine (Mo), andrà in scena la Tenzone Aurea 2025, ovvero il 43° Campionato Italiano di Sbandieratori e Musici Serie A1 organizzato dalla Federazione Italiana Sbandieratori.

La manifestazione rappresenta il vertice nazionale di questa disciplina e vedrà in gara 21 gruppi provenienti da tutta Italia. Ferrara, patria di una delle scuole più prestigiose nel panorama sbandieratorio, sarà protagonista assoluta con ben cinque contrade del Palio: Borgo San Giacomo (Fondazione Palio Città di Ferrara), Borgo San Giovanni, Borgo San Luca, Rione Santa Maria in Vado, Rione Santo Spirito.

L’attesa è alta, come hanno sottolineato l’assessore con delega al Palio, Marco Gulinelli, e il presidente della Fondazione Palio, Nicola Borsetti:”La scuola estense da anni è tra le migliori d’Italia. Il Borgo di San Luca è campione italiano in carica, grazie al trionfo nella combinata della Tenzone Aurea 2024 di Ascoli Piceno. Sempre lo scorso anno, il Borgo San Giacomo conquistò il secondo posto assoluto e la coppia Baraldi–Malagoli si impose nella specialità della Coppia Tradizionale. Purtroppo questo titolo non potrà essere difeso a Formigine per il ritiro di Andrea Baraldi, figura storica e pluricampione”.

Il movimento sbandieratorio ferrarese si conferma quindi una vera eccellenza nazionale, capace di unire agonismo, passione e appartenenza.

La presenza estense non si limiterà alle pedane di gara. Ferrara sarà rappresentata anche sul fronte istituzionale: il consigliere nazionale Massimo Accorsi siederà infatti nel Consiglio Fisb, mentre altri ferraresi saranno impegnati nel gruppo giudici, a conferma del peso che la città esercita all’interno della Federazione.

Per tre giorni, Formigine si trasformerà in una vetrina di bandiere, chiarine e tamburi, in uno scenario d’eccezione come Piazza Calcagnini e il suo castello medievale. Gli sbandieratori estensi, forti di un palmarès prestigioso e di una preparazione accurata, proveranno a portare a casa nuovi titoli, rinnovando una tradizione che lega indissolubilmente il Palio di Ferrara alla Tenzone Aurea.

Un appuntamento da vivere con orgoglio e passione, in attesa di scoprire se anche nel 2025 i colori delle contrade ferraresi sapranno svettare sul podio nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com