Comacchio
12 Settembre 2025
Per il presidente della delegazione Confcommercio a Comacchio "serve una forte alleanza fra i vari Comuni del Delta dell'Emilia Romagna"

La carta vincente per Vitali: “Natura, cultura e musica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio da red carpet con il film “Beyond”

Sette mesi di riprese, girate due anni fa fra i luoghi più suggestivi della città di Comacchio e le Valli e che registra il patrocinio del Comune di Comacchio, la collaborazione del Parco del Delta del Po che ha reso disponibili alcuni luoghi

“Qui sono nate le note musicali, è necessario allungare la stagione con musica e natura, come nel Delta del Mississippi”. Così il presidente della delegazione Confcommercio a Comacchio Gianfranco Vitali dopo che nei giorni scorsi due ospiti illustri hanno visitato l’Abbazia di Pomposa, Machan Taylor, storica corista dei Pink Floyd e Franka Wright moglie del compianto tastierista della band, Richard Wright.

Entrambe, racconta, “sono rimaste letteralmente incantate dalla bellezza di questo monastero e sorprese nello scoprire che proprio qui il monaco Guido d’Arezzo ha inventato le note musicali mille anni fa, fatto che purtroppo pochi conoscono ma per il marketing turistico è una “bomba”. La nascita delle note musicali ed i Mille anni dell’Abbazia nel 2026 sono due motivi per lanciare un progetto promozionale che veda il Delta del Po come protagonista per un turismo tutto l’anno”.

“Sulla scorta della esperienza del Delta del Mississippi, culla del Blues, – prosegue – il nostro Delta si proponga come luogo accogliente per musicisti di ogni genere, dove l’abbinamento natura, cultura, musica sia una forte attrazione per un turismo internazionale tutto l’anno. Coinvolgere le scuole di musica e band giovanili europee, creare un festival musicale itinerante in tutte le nostre località, può offrire ai turisti una fruizione del Parco che abbini la natura alla musica”.

“Serve una forte alleanza fra i vari Comuni del Delta dell’Emilia Romagna – conclude – per realizzare un progetto di marketing turistico congiunto legato alla natura, cultura e musica con l’auspicio che a breve si addivenga ad un progetto di marketing turistico unitario con il Parco del Delta del Veneto”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com