Economia e Lavoro
11 Settembre 2025
Coldiretti per un pdl europea sulla indicazione dell’origine in etichetta e per la modifica del codice doganale

Firme per dire Stop al cibo falso

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Confcommercio: “Ampio confronto con i Buskers”

Marco Amelio, presidente provinciale di Confcommercio Ferrara e Matteo Musacci, presidente provinciale di Fipe Confcommercio, intervengono sul rapporto tra la città e le attività commerciali con un particolare riferimento al Buskers Festival da poco concluso

Stop al cibo falso: Coldiretti torna in piazza con due iniziative dedicate alla raccolta di firme per la presentazione di un progetto di legge europea sulla indicazione dell’origine in etichetta per tutti i cibi, in tutti i Paesi dell’Unione Europea e per la modifica del codice doganale in ordine all’ultima lavorazione dei prodotti.

L’appuntamento è per venerdì 12 settembre, dalle 8.30 alle 12.30, in Piazza Municipale a Ferrara.

Tutti i cittadini maggiorenni potranno sottoscrivere la proposta di legge, esibendo il proprio documento di identità personale in corso di validità.

Il personale di Coldiretti sarà a disposizione per illustrare le motivazioni e gli obiettivi della proposta di legge che sarà presentata alla Commissione Europea nelle prossime settimane e che intende tutelare i consumatori mettendoli in condizione di leggere in modo chiaro in etichetta la vera origine dei cibi che ogni giorno consumiamo, aumentando la consapevolezza dei propri acquisti, ma anche gli agricoltori, riducendo uno dei motivi di concorrenza sleale sulle modalità di produzione e quindi di prezzo, anche all’interno della stessa U.E.

A chi si fermerà allo stand un omaggio “di stagione” da parte degli agricoltori di Coldiretti e Campagna Amica Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com