Anche nel 2025, come da quattro anni a questa parte, Ferrara Musica festeggerà il compleanno di Girolamo Frescobaldi, il maggiore compositore ferrarese di sempre, celeberrimo innovatore della storia della musica a tastiera, nato nella città estense il 13 settembre 1583.
La conferenza del musicologo Enrico Scavo, dedicata alla ferrarese Accademia della Morte, è la prima iniziativa in programma sabato 13 settembre alle 10.30, alla Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea. Con il relatore, autore di un volume monografico sull’argomento, dialogheranno Nicola Badolato (professore associato di Musicologia e Beni musicali nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna) e Dario Favretti (direttore organizzativo e coordinatore artistico di Ferrara Musica). Dopo la Devoluzione di Ferrara dagli Estensi allo Stato Pontificio (1598), in città continuò tuttavia una vivace attività culturale, promossa dall’Accademia della Morte, emanazione dell’omonima Confraternita. Per restituire la funzione artistico-culturale di questo sodalizio si percorrerà la vicenda biografica e artistica di Giovanni Battista Bassani, il maestro di cappella più rappresentativo. Verranno proposte all’ascolto alcune pagine tratte dagli oratori bassaniani eseguiti presso la chiesa della Confraternita (l’attuale Oratorio dell’Annunziata). Ingresso libero.
Alle 17 sarà Palazzo Schifanoia a ospitare il concerto intitolato “Dolcissimi Affetti e Armonie Segrete”, proposto dal Concentus Musicus Fe’ Antica. I soprani Sara Galli e Anna Rigotti, Giovanni Fini (tiorba) e la clavicembalista Doralice Minghetti si dedicheranno all’incredibile ricchezza musicale dell’Italia tra la fine del Cinquecento e il Seicento, ponendovi al centro la figura di Frescobaldi. Coordinato dalla docente Marina De Liso, l’ensemble vocale e strumentale Fe’ Antica è espressione diretta del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Ingresso libero.
Il culmine dei festeggiamenti per Frescobaldi sarà costituito dal concerto del Collegium vocale et instrumentale Nova Ars Cantandi, diretto da Giovanni Acciai, con Ivana Valotti all’organo, in programma domenica 14 settembre alle 17 nel Salone d’onore della Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti, e organizzato in stretta collaborazione con le Gallerie Estensi. Nell’ambito della celebrazione del compleanno di Frescobaldi, si è creata l’occasione per riscoprire aspetti e personalità della cultura musicale del Seicento ferrarese, tra cui Giovanni Legrenzi, che fu a Ferrara dal 1656, come maestro di cappella dell’Accademia dello Spirito Santo di Ferrara, fino al 1665. Di questa figura di primo piano della musica del XVII secolo, verrà in questa occasione proposto il Vespro della Beata Vergine, tratto dai Salmi a cinque. Tre voci e due violini. Opera quinta, intercalato dall’esecuzione di pagine frescobaldiane. L’ingresso al concerto è a pagamento (10 euro intero, 5 euro abbonati Large di Ferrara Musica), fino a esaurimento della capienza disponibile.
A chiudere il ricco programma di eventi legati a Frescobaldi, sarà al Ridotto del Teatro lunedì 15 settembre alle 18 la proiezione, a ingresso libero, del docufilm del regista Joachim Thôme Orlando. La vita di un compositore del Rinascimento, con la presentazione a cura della musicologa Camilla Cavicchi. Il film sarà proposto in lingua originale (francese, tedesco, inglese, fiammingo e italiano) con sottotitoli in italiano. Nel suo documentario “Orlando”, il regista Thôme ripercorre la vita e l’opera di Roland de Lassus, compositore belga del XVI secolo, vera e propria star della musica rinascimentale.
Tutte le iniziative rientrano nel calendario degli eventi legato ai festeggiamenti per il trentennale dell’inserimento di “Ferrara, città del Rinascimento” nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com