Bondeno. Sarà la ditta Ferro Srl di Nogara, in provincia di Verona, ad occuparsi dei lavori per il rifacimento di un’ampia porzione di via Argine Cagnetto. Nei giorni scorsi è stata pubblicata una determina servita ad assegnare l’appalto, dopo che alla scadenza prevista per la presentazione delle domande erano state otto le aziende ad aver preso parte al bando. L’offerta economicamente più vantaggiosa è risultata, alla fine, quella dell’azienda veronese. Il valore dell’appalto è di circa 496mila euro.
Nelle intenzioni dell’amministrazione vi sono quelle di demolire e ricostruire un tratto particolarmente ammalorato della strada che collega Burana e Gavello. «L’intervento si inserisce in una più ampia progettualità – avverte il sindaco Simone Saletti – volta a mettere in sicurezza tutto il territorio, dal capoluogo alle frazioni. Non attraverso semplici interventi di manutenzione ordinaria, ma con interventi risolutivi che possano dare risposte in prospettiva alla cittadinanza. Lo stesso stiamo cercando di ottenerlo attraverso una interlocuzione con la Provincia, che è titolare di gran parte delle strade che attraversano il nostro territorio».
Nello specifico, «L’importanza del tratto di strada riguardante via Argine Cagnetto – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi – ha imposto di procedere con la massima sollecitudine per l’assegnazione dei lavori. In modo da farci trovare pronti quando arriverà il momento di procedere con il corposo cantiere di demolizione e ricostruzione del tratto ammalorato».
La strada è particolarmente utilizzata per ragioni lavorative da parte di moltissime persone e aziende agricole della zona: l’intervento è stato quindi pianificato attraverso un lavoro di condivisione con i cittadini incontrati dall’amministrazione durante vari incontri pubblici. E’ stato anche necessario acquisire alcuni pareri tecnici per l’acquisizione dei criteri minimi ambientali (CAM), che hanno costituito una fase preparatoria rispetto all’intervento vero e proprio.
L’incarico professionale che ha riguardato via Argine Cagnetto ha interessato anche un’altra strada frazionale come via Farini (a Pilastri): un’arteria stradale importante, poiché attraversa l’abitato di Pilastri arrivando quasi nella località di Lezzine. La giunta ha in progetto una sua riqualificazione e asfaltatura, necessitante però di un parere da parte della Sovrintendenza. L’urgenza di arrivare a compimento delle due distinte opere ha suggerito, dunque, che l’incarico professionale a suo tempo commissionato dal Comune procedesse in parallelo, per via Farini e per via Argine Cagnetto. In quest’ultimo caso l’iter è più avanzato, essendo già stati assegnati i lavori.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com