Gaza. Situazione insostenibile, il governo si muova
Intervento di Paolo Calvano (Pd): "Gaza, situazione umanitaria insostenibile. La maggioranza in Regione chiede al Governo stop vendite armi e condanna evacuazioni forzate"
Intervento di Paolo Calvano (Pd): "Gaza, situazione umanitaria insostenibile. La maggioranza in Regione chiede al Governo stop vendite armi e condanna evacuazioni forzate"
Intervento del vicesindaco di Ferrara Alessandro Balboni: "Il dibattito politico si sta progressivamente esasperando non solo nei toni, ma anche nella delegittimazione e disumanizzazione dell'avversario"
Un importante riconoscimento quello ricevuto dall’Equipe Disturbi Gioco d'Azzardo-Serd delle Aziende Sanitarie ferraresi, nella cornice del Premio Donne Protagoniste in Sanità 2025, per aver sviluppato un progetto sul disturbo da gioco d'azzardo che si rivolge in primis alle donne in condizioni di fragilità o marginalità sociale
Fials scrive all’Azienda Usl e all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara segnalando "il ripetersi della decurtazione dal cumulo di ore di lavoro maturato dai dipendenti e che dovrebbero essere compensate con altrettante ore di riposo e non arbitrariamente sottratte"
La "Carta Dedicata a Te" andrà a sostenere circa 1270 famiglie residenti sul territorio comunale, per un totale di quasi 6mila persone. In queste ore, l'Inps - ente deputato ad individuare i beneficiari secondo i criteri stabiliti dal Governo Centrale - ha comunicato all'assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara l'elenco provvisorio delle famiglie che risultano beneficiare della misura governativa confermata per il terzo anno di seguito
A poco più di un mese dalla conclusione dei lavori di manutenzione della rotatoria di piazzale San Giovanni, la questione finisce in Consiglio comunale. Il gruppo consiliare La Comune di Ferrara ha presentato un’interrogazione rivolta al sindaco e alla giunta per chiedere chiarimenti sulla qualità dell’intervento, costato 350mila euro alle casse comunali.
Secondo quanto segnalato dalla consigliera Anna Zonari, firmataria del documento, “proprio negli attraversamenti ciclo-pedonali dove la pavimentazione in porfido era più sconnessa, a fine lavori tale pavimentazione è rimasta sconnessa con buche e infossamenti a rischio di inciampo”.
I lavori, iniziati il 14 luglio e annunciati conclusi il 4 agosto, prevedevano la rimozione delle parti deteriorate della pavimentazione in porfido e la sostituzione puntuale con nuovo materiale. Ma, stando alle osservazioni del gruppo consiliare, l’intervento non avrebbe risolto i problemi preesistenti, lasciando criticità soprattutto per pedoni e ciclisti.
Nell’interrogazione, La Comune chiede all’amministrazione di chiarire se l’esecuzione dei lavori risponde effettivamente al capitolato e, soprattutto, se e quando si intenda provvedere a un ripristino adeguato della pavimentazione.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com