Poggio Renatico
11 Settembre 2025

A Poggio prima campanella nella nuova scuola dell’infanzia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nasce la Scuola di Musica di Poggio Renatico

La Scuola di Musica Poggio Renatico è pronta a presentarsi alla comunità. L’appuntamento è fissato per martedì 16 settembre alle ore 18, presso il Castello Lambertini, dove si terrà la riunione di presentazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2025/26

Riparte il Piedibus a Poggio Renatico

Con l’inizio del nuovo anno scolastico torna a Poggio Renatico il “Piedibus”, l’iniziativa sana, divertente e sostenibile che accompagna gli alunni della scuola primaria nel tragitto casa–scuola a piedi, guidati da volontari e genitori

Poggio Renatico. Sarà inaugurata lunedì 15 settembre alle ore 8 in via Salvo d’Acquisto la nuova scuola dell’infanzia di Poggio Renatico, una struttura che rappresenta il completamento di un importante percorso di riorganizzazione e valorizzazione del patrimonio scolastico comunale.

L’edificio che ospiterà i bambini della scuola dell’infanzia è lo stabile costruito dopo il sisma del 2012, originariamente adibito a scuola primaria. Nei mesi scorsi, l’amministrazione comunale ha portato a termine un intervento di riqualificazione e adeguamento degli spazi, rendendoli perfettamente idonei alle esigenze educative dei più piccoli.

“Abbiamo lavorato con attenzione per garantire a ogni ordine scolastico una collocazione adeguata – afferma il sindaco Daniele Garuti -. Questo edificio, costruito in seguito al terremoto, ospitava in passato la scuola primaria, che però era diventata troppo stretta per il numero crescente di alunni. Abbiamo quindi trasferito la primaria nell’ex sede della secondaria, e ora restituiamo questo spazio, completamente riqualificato, ai più piccoli della nostra comunità”.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla scuola Serena Fini, che sottolinea il valore educativo e simbolico dell’intervento: “Ogni volta che una scuola si rinnova, è un investimento sul futuro. Abbiamo voluto creare uno spazio su misura per i bambini dell’infanzia, accogliente, sicuro e stimolante. È un traguardo importante, frutto di un lavoro di squadra che mette al centro le esigenze delle famiglie e la qualità dell’offerta educativa del nostro territorio”.

La nuova scuola dell’infanzia rappresenta così un traguardo importante per il paese, frutto di una visione a lungo termine e di una gestione efficiente delle risorse esistenti.

Lunedì 15 settembre alle ore 8 il taglio del nastro: un momento simbolico che segna un nuovo inizio per tanti bambini e famiglie di Poggio Renatico.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com