Angelo Branduardi sarà protagonista di uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’anno a Ferrara con lo spettacolo La musica alla Corte degli Estensi che si terrà l’11 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara.
“Sarà una vera e propria festa per Ferrara, per ricordare, attraverso l’opera di un artista quale è Angelo Branduardi, quanto la città fu davvero un gioiello del Rinascimento e delle arti, e quanto lo è ancora. La collaborazione con il cantautore è per noi un modo per collegare presente e passato, regalando al futuro un’opera pensata per Ferrara e per la sua importanza nella storia della musica”, ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli.
Angelo Branduardi, figura iconica della musica italiana e spesso soprannominato il “menestrello scapigliato” per la sua abilità nel fondere epoche e generi, collabora per il progetto discografico Futuro Antico per Ferrara. La serie è nata da un’approfondita ricerca filologico-musicale e mira a recuperare e reinterpretare brani del passato, in particolare della musica medievale e rinascimentale, trasformandoli in chiave pop.
Con La musica alla Corte degli Estensi, Branduardi non propone un semplice concerto, ma un vero e proprio viaggio attraverso la storia, la cultura e il territorio ferrarese. L’artista, con la sua maestria, rende accessibile e contemporanea una musica secolare, creando un ponte tra passato e presente e dimostrando come le melodie antiche possano ancora emozionare e ispirare il pubblico odierno.
La scelta di Ferrara come fulcro di questo nuovo capitolo di Futuro Antico evidenzia il profondo legame tra l’arte di Branduardi e la ricchezza del patrimonio storico-artistico italiano.
La musica alla Corte degli Estensi è una produzione della Lungomare srl e l’evento, promosso dal Comune di Ferrara, si inserisce nel ricco programma di celebrazioni per il trentennale del riconoscimento di Ferrara come Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com