Dal primo gennaio di quest’anno le calotte dei cassonetti Hera per il conferimento del rifiuto indifferenziato sono passate da 30 a 25 litri di capienza ma, denuncia Elia Cusinato (Pd), “le bollette emesse nel corso dell’anno 2025 che ogni famiglia ha ricevuto, vedono ancora i dati riferiti alla capacità di conferimento pari a 30 litri per ogni apertura di calotta, e non di 25 litri”.
Quindi “per ogni conferimento effettuato dal 01.01.2025 vengono illegittimamente conteggiati 5 litri in più rispetto alla reale capacità della nuova calotta”.
Il consigliere comunale Cusinato chiede dunque all’amministrazione comunale di Ferrara se “è al corrente di questo dato alterato indicato da Hera all’interno delle bollette e quali azioni intende mettere in campo per ristorare o compensare il formale aumento illegittimo di rifiuti non conferiti”.
Il passaggio di capienza è avvenuto tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 in quelle aree della città in cui non è prevista la raccolta porta a porta. Le calotte sono apribili solamente mediate la tessera preposta.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com