di Stefano Perelli*
In qualità di rappresentante della Lega e di questa Amministrazione, desidero esprimere il pieno sostegno alle famiglie e ai cittadini della frazione di Casaglia che stanno vivendo una situazione difficile per la tranquillità della loro comunità a causa degli eventi che hanno interessato la sala polivalente.
L’assessore Coletti, per le deleghe di competenza, è già attiva, collaborando a stretto contatto con le Forze dell’Ordine, per affrontare la vicenda con la massima attenzione e determinazione, sin dalla prima segnalazione pervenuta in data 15 agosto. Il senso civico della comunità di Casaglia, e ne approfitto per ringraziare i cittadini che hanno segnalato i problemi, ci permette quindi di affrontare temi che stanno molto a cuore a questa Amministrazione: la sicurezza e il decoro pubblico.
A seguito della segnalazione abbiamo potuto verificare che l’immobile interessato, di proprietà della società cooperativa Casa del Popolo di Casaglia, è destinata in parte al Circolo ARCI locale e la sala polivalente ha avuto diverse destinazioni negli anni. Accertato che, da alcuni mesi, la sala è concessa in uso a un’associazione composta da cittadini stranieri, sono stati riscontrati disagi legati alle feste da loro organizzate che hanno comportato schiamazzi, violazioni di proprietà privata e atti osceni in luogo pubblico da parte dei partecipanti. L’ultima di queste serate, tenutasi la notte del 14 agosto, ha reso necessario l’intervento dei Carabinieri sul posto.
La destinazione d’uso della sala concessa dalla Casa del Popolo rende quindi ancora più importante il nostro impegno nell’accertare che l’utilizzo degli spazi avvenga nel pieno rispetto della legge e stiamo dunque approfondendo la verifica delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento di feste ed eventi, così da garantire la regolarità di ogni attività organizzata al suo interno. Abbiamo quindi avviato un confronto con la direzione della Cooperativa Casa del Popolo affinché si possa verificare l’adeguatezza delle concessioni e porre in essere i necessari accorgimenti.
L’Amministrazione conferma dunque il proprio impegno a intervenire con fermezza e nel pieno rispetto delle proprie competenze per verificare eventuali utilizzi impropri della struttura e garantire la serenità dei residenti così da evitare nuovi episodi di disturbo, anche in vista della serata programmata per il 19 settembre.
Invitiamo pertanto tutti i cittadini a continuare a segnalare eventuali criticità, così da consentire all’Amministrazione di operare insieme alla comunità per ripristinare l’ordine e il decoro a Casaglia.
*capogruppo Lega in Consiglio comunale a Ferrara
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com