Politica
10 Settembre 2025
Politica, cultura e convivialità: il 20 settembre a Spazio Grisù una giornata aperta alla città

Coalizione Civica lancia “Futura!”, la prima festa di tesseramento

(Foto di Archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Palestra più cara, scontro frontale in Commissione

La ripartenza dei lavori, dopo la pausa estiva, della 5^ commissione consiliare del Comune di Ferrara è stata segnata dai toni sferzanti. L’argomento al centro del dibattito, ieri martedì 9 settembre, è stato l’adeguamento delle tariffe di concessione delle palestre comunali, che da questa stagione sportiva vengono riviste al rialzo

Perelli (Lega): “Occhi aperti su Casaglia”

L’Amministrazione conferma dunque il proprio impegno a intervenire con fermezza e nel pieno rispetto delle proprie competenze per verificare eventuali utilizzi impropri della struttura e garantire la serenità dei residenti

Sabato 20 settembre, dalle 17 alle 24, Spazio Grisù (via Poledrelli 21) ospiterà “Futura!”, la prima grande festa di tesseramento di Coalizione Civica Ferrara.

Un appuntamento pensato per intrecciare riflessione politica, cultura e momenti di socialità, con l’obiettivo dichiarato di aprire le porte della coalizione a nuove energie e costruire una comunità cittadina più giusta, inclusiva e sostenibile.

Dopo il percorso di rinnovamento avviato lo scorso luglio, il gruppo civico torna a presentarsi alla città con un evento che vuole essere al tempo stesso occasione di confronto e di festa. Inclusione, politica dal basso e visione sul futuro sono le tre direttrici che guideranno la giornata, in cui si alterneranno interventi, dibattiti, presentazioni e musica.

La festa si aprirà alle 17 con l’accoglienza e l’avvio delle attività, seguiti dalla presentazione di Coalizione Civica Ferrara e dal contributo di Grisù451 a cura di Paolo Panzacchi.

Alle 18 è in programma l’incontro con Emily Clancy, vicesindaca di Bologna, e Silvia Salis, sindaca di Genova, in dialogo sulla politica cittadina e sulle sfide delle amministrazioni locali, moderato da Stefania Andreotti de La Nuova Ferrara.

Il pomeriggio proseguirà con l’intervento di Adi Ferrara (ore 19.15) a cura di Giulia Rossi, seguito dalla presentazione del libro Tutto il mondo è cosa mia. Rossana Rossanda con l’autrice Giorgia Antonelli e Arianna Poli di Coalizione Civica (ore 19.30).

In serata, spazio alle testimonianze del collettivo Vogliamo Tutt’Altro Ferrara – Assemblea Lavorat_ Spettacolo con Chiara Tarabotti (ore 20.30), prima del dj set che accompagnerà la festa fino alla mezzanotte.

Durante tutta la giornata saranno attivi lo Swap Party dal mondo, organizzato da Cittadini del Mondo e Coalizione Civica Ferrara, e i banchetti informativi di Mediterranea Ferrara, Arci Ferrara, Adi Ferrara, Cittadini del Mondo, Grisù451, Forum Droghe e Società della Ragione.

Con “Futura!”, Coalizione Civica Ferrara riafferma la propria identità di spazio politico inclusivo e partecipato, dove i cittadini possono contribuire con idee, energie e impegno. L’evento sarà anche l’occasione per sottoscrivere la tessera e aderire ufficialmente al progetto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com