Tornano i laboratori aperti alla cittadinanza del progetto sociale Sinergicamente – Edizione autunno-inverno 2025. L’iniziativa, coordinata dal CSV Terre Estensi in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale-Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Ferrara e con il sostegno del Comune di Ferrara, vede il coinvolgimento attivo di realtà associative e professionisti del territorio.
Il progetto propone attività pratiche e accessibili a tutti: percorsi gratuiti per sperimentare il benessere che nascono dalla creatività, dall’armonia e dall’attività fisica, ponendo attenzione alla relazione con gli altri.
In programma una ricca kemesse: “Melodie condivise: insieme a plettro”, laboratorio musicale con l’Orchestra Gino Neri, per suonare insieme anche senza esperienza. Otto incontri, sabato pomeriggio, dal 18 ottobre al 13 dicembre, ore 17.30-19, presso la sede dell’Orchestra, via Darsena 57, Ferrara.
Laboratorio di Narrazione collettiva, racconti inventati in gruppo a partire da parole, oggetti e suoni, a cura di Elena Buccoliero. Otto incontri, martedì pomeriggio, dal 23 settembre all’11 novembre, ore 17-19, presso il Csv Terre Estensi, via Ravenna 52, Ferrara.
“Intrecci di fili e creatività”, lavoro a maglia per imparare o riscoprire questa arte, guidati da Elena Berveglieri. Sei incontri, giovedì pomeriggio, dal 25 settembre al 30 ottobre, ore 17.30-19, presso il Csv Terre Estensi.
“Fantasia in cucina”, ricette semplici e creative per stare insieme, con Olivia e Marco. Quattro incontri, mercoledì mattina, 8-15-22-29 ottobre, ore 9.30-11.30, presso il Centro Ancescao “Il Barco”, via Indipendenza 40, Ferrara.
“Spazio di calma – Yoga per ritrovarsi (insieme)”, percorso aperto a tutti con Luisa Lampronti, per coltivare presenza e benessere. Otto incontri, mercoledì pomeriggio, dall’1 ottobre al 19 novembre, ore 17.30-19, presso il Csv Terre Estensi. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti: segreteria.fe@csvterrestensi.it – 0532 205688
Programma completo su: www.csvterrestensi.it/sinergicamente
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com