Attualità
10 Settembre 2025
Martedì 9 settembre l'accoglienza dell'assessora Scaramagli per l'avvio operativo del Servizio civile universale

Giovani volontari in biblioteche, musei e scuole comunali di Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tornano i laboratori di Sinergicamente organizzati da Csv

Tornano i laboratori aperti alla cittadinanza del progetto sociale Sinergicamente – Edizione autunno-inverno 2025. L’iniziativa è coordinata dal Csv Terre Estensi in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale-Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Ferrara e con il sostegno del Comune di Ferrara

A Ferrara parte la campagna informativa “Occhio al sacco”

Tutor e volontari incaricati da Hera incontreranno i cittadini presso le batterie di cassonetti più colpite dal fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, per dare informazioni e sensibilizzare le persone sull'importanza di conferire correttamente

Il Servizio Giovani del Comune di Ferrara – che promuove il Servizio Civile – attiva due nuovi progetti negli ambiti della cultura e dell’inclusione per il periodo 2025-2026. Ventidue giovani tra i 18 e i 28 anni, per 12 mesi saranno impegnati 25 ore a settimana al servizio della comunità in diverse sedi del Comune di Ferrara. In cambio, i partecipanti avranno la possibilità di fare un’esperienza di cittadinanza attiva e sperimentarsi in un contesto lavorativo tanto articolato quanto stimolante. Per le ragazze e i ragazzi selezionati l’esperienza è iniziata martedì 9 settembre a Palazzo Turchi di Bagno, in corso Ercole I d’Este 32 (Aula 3), alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara Chiara Scaramagli.

A tutti i giovani sarà riconosciuto un rimborso economico mensile di € 519.47 e nello svolgimento dell’esperienza saranno accompagnati da un percorso di tutoraggio con certificazione di competenze; riceveranno inoltre una formazione specifica relativa alle attività di progetto e una formazione generale incentrata sui valori del Servizio Civile.

I nuovi operatori volontari in Servizio Civile Universale svolgeranno le attività nelle sedi che vedono già impegnati altri 6 volontari in Servizio Civile Digitale, avviati sempre dal Comune di Ferrara nel dicembre 2024.

“Con il Servizio Civile – sottolinea l’assessore Chiara Scaramagli – intendiamo offrire ai giovani un’esperienza di crescita personale e professionale, che permetta loro di acquisire competenze e al tempo stesso contribuire in maniera concreta al benessere della comunità. E’ un impegno che il Comune di Ferrara porta avanti con convinzione, consapevole del valore che questo progetto ha per i giovani e per la collettività. Investire sui giovani significa investire sul futuro”.

I volontari hanno esperienze diverse, il Servizio Civile vuole offrire loro l’occasione per imparare e per progettare il proprio futuro. Per le volontarie e volontari l’approccio diretto con la Pubblica Amministrazione si potrà rivelare infatti un’occasione di orientamento verso un futuro lavorativo.

Questa una sintesi dei progetti:
Bimud: i volontari supporteranno attività ordinarie di Biblioteche e Musei nella gestione del patrimonio culturale, con la realizzazione di attività volte alla valorizzazione e promozione della cultura. Il servizio si svolgerà presso le sedi Biblioteca Ariostea, Biblioteca Casa ragazzi Niccolini, Biblioteca G.Bassani , Biblioteca D. Tebaldi, Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e Informazione e prenotazione mostre e musei Palazzo Diamanti , Musei Civici Arte Antica, Museo di Storia Naturale.

Youth Empowerment: I volontari saranno impegnati in attività di supporto alle giovani generazioni a partire dalle attività delle scuole comunali, in affiancamento alle insegnanti nelle diverse azioni legate all’inclusione scolastica di bambine e bambini /ragazze e ragazzi dalla scuola dell’infanzia
alla scuola superiore, fino ad attività di coinvolgimento dei giovani finalizzate all’orientamento, alla partecipazione, all’aggregazione e a favorire la creatività. Le sedi coinvolte sono: l’Unità Operativa Inclusione Scolastica del Comune di Ferrara, Agenzia Informagiovani, Centro aggregazione musicale Sonika.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com