Ritrovata Adele Gandolfi, la 23enne scomparsa a Ferrara
È stata ritrovata sana e salva Adele Gandolfi, la 23enne di Ferrara scomparsa lo scorso 6 settembre
È stata ritrovata sana e salva Adele Gandolfi, la 23enne di Ferrara scomparsa lo scorso 6 settembre
È stato un fine settimana denso di controllli quello appena trascorso per i Carabinieri della Compagnia di Cento, impegnati in un'operazione straordinaria contro lo spaccio e l'assunzione di sostanze stupefacenti, in particolare tra i giovani, e per il contrasto al degrado urbano
Questa mattina, intorno alle 11.30, una copiosa fuoriuscita d’acqua è stata segnalata in via Bacchelli, all’altezza dell’ingresso delle piscine. La perdita, riconducibile a un guasto della rete idrica, ha richiesto l’intervento immediato degli operatori Hera
Il mondo della letteratura italiana piange Stefano Benni, autore satirico, poeta e giornalista che ha fatto dell’ironia e della fantasia la sua cifra distintiva. Anche se la sua esistenza si è svolta prevalentemente nella sua città natale, il legame con Ferrara e la sua provincia è stato sorprendentemente ricco e significativo
Negli ultimi mesi a Malborghetto di Boara si stanno ripetendo guasti alla rete idrica. L'ultimo episodio risale alla mattina di sabato 6 settembre, ma già il 9 maggio - e almeno un'altra volta nello stesso arco temporale - la zona compresa tra via Conca e l'incrocio con via Agrifoglio era stata interessata da rotture nelle condutture
Nuova tappa della Sbiciclata Avis, che quest’anno raggiunge la 18a edizione. La “Sbiciclata al Castello di Fossadalbero” è in programma per domenica 14 settembre, con partenza alle 9 dal parcheggio del supermercato di via Malpasso. A fare da cornice a una giornata di solidarietà promossa da Avis Provinciale e Avis Comunale Ferrara sarà il territorio frazionale a nord-est della città per un’iniziativa all’insegna dello stare insieme, della cultura, della scoperta del territorio e della vicinanza ai valori di donazione.
L’appuntamento è stato presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara. Alla presentazione dell’evento sono intervenuti l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, il presidente Avis Comunale Alessandro Cattabriga, l’organizzatrice e rappresentante di Avis Provinciale Barbara Formaggi e il responsabile area comunicazione di Avis Provinciale Alessandro Berselli.
“La forza di Avis non sta solamente in tutto quello che fa per la raccolta di sangue e plasma – ha sottolineato l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti – ma anche nella capacità di promuovere tantissime iniziative, tutto l’anno, che portano a coinvolgere cittadini nel tentativo di raggiungere nuovi donatori. Manifestazioni come la “Sbiciclata” fanno bene perché creano benessere e hanno un valore sociale profondo in quanto uniscono persone di tutte le età in un contesto sano, inclusivo e partecipativo, rafforzando il senso di comunità e rendendo concreta la cultura della solidarietà. È proprio attraverso momenti come questi che si costruisce una cittadinanza più consapevole, attenta agli altri e pronta a fare la propria parte”.”L’evento – ha affermato Alessandro Berselli, responsabile area comunicazione di Avis Provinciale, che ha altresì portato i saluti del presidente Gabriele Anania – trova un filo comune tra la scoperta del territorio, la salute e la convivialità perché la nostra missione è portare a più persone il tema della donazione, di cui ce n’è sempre bisogno e in tal senso queste iniziative sono importanti”.
Anima storica dell’iniziativa è Barbara Formaggi, che oltre ad essere una rappresentante di Avis Provinciale è soprattutto l’organizzatrice: “Questa pedalata – ha dichiarato – è nata nel 2006 sulle Mura. Da allora ci siamo allargati tanto, coinvolgendo anche le Avis attive in provincia. E oggi siamo qui, con 160 iscritti alla ‘Sbiciclata’ di domenica, che come sempre si svolge sotto lo slogan ‘Dai il meglio di te stesso’. Sarà bello e suggestivo vedere questo serpentone colorato”.
Il presidente Avis Comunale Alessandro Cattabriga , dopo aver descritto il percorso, si è soffermato sulla collaborazione con l’Amministrazione comunale con la quale c’è “una importante sinergia che porta a tante cose concrete per il territorio nella diffusione di quanto sia fondamentale il dono di sangue e plasma”.
8.30: Ritrovo nel parcheggio del supermercato Interspar di via Malpasso;
9: Partenza in direzione via Pomposa per poi percorrere il Sottomura e giungere al Cimitero Monumentale della Certosa;
9.15: Visita guidata al tempio di San Cristoforo;
10.30: Arrivo e sosta presso il Kafè Bacchelli attraversando il parco Urbano;
11.30: Ripartenza della comitiva in direzione Francolino per poi giungere a Fossadalbero percorrendo l’argine del Po;
13: pranzo conclusivo al ristorante “Il Castello”;
Iscrizioni entro il 10 settembre. Quota 15 euro comprensiva di t-shirt, cappellino, visita guidata al tempio di San Cristoforo, ristoro al Kafè Bacchelli; 30 euro invece per chi si aggrega solo per il pranzo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com