Spettacoli
10 Settembre 2025
L’evento di mercoledì 10 settembre alle 21 rientra nella IV edizione del festival Poetry Slam - dalla parola scritta all’atto poetico, a cura di Officina Teatrale A_ctuar

Da Italia’s Got Talent a Grisù. Marangoni porta la Stand-up Poetry

di Redazione | 2 min

Leggi anche

European Space Station, concerto in ricordo di Ray Mantilla

Un concerto che è l’emblema dello sforzo dell’associazione musicale di conservare e valorizzare la tradizione jazz e i suoi più esimi protagonisti. Questo è il significato di European Space Station (nella forma abbreviata, Eurospace Station), venerdì 12 settembre al Bar Ragno di Comacchio

Mercoledì 10 settembre alle 21 il Consorzio Factory Grisù ospita in Sala Macchine Stand-up Poetry, lo spettacolo di e con Lorenzo Maragoni che mescola poesia performativa e comicità, una “playlist senza musica” di testi che parlano d’amore, lavoro, arte e – naturalmente – poesia. Ingresso gratuito. Lo spazio è accessibile e privo di barriere architettoniche. L’evento rientra nella IV edizione del festival Poetry Slam – dalla parola scritta all’atto poetico, a cura di Officina Teatrale A_ctuar in collaborazione con PoeMare Aps.

Stand-up Poetry è un format agile e diretto: un’ora tra reale e surreale, in equilibrio fra spoken word e stand-up comedy, per scoprire un modo nuovo e pop di “fare poesia” dal vivo. Testi originali, ritmo, ironia e lirismo convivono in scena, costruendo un dialogo ravvicinato con il pubblico.

Poeta, autore e performer, campione nazionale italiano di Poetry Slam 2021 e campione del mondo 2022 (Poetry Slam World Cup – Parigi). Nato a Terni nel 1984, ha un percorso che intreccia teatro e ricerca: co-fondatore/regista della compagnia Amor Vacui (menzione speciale Premio Scenario 2017), collabora con Teatro Stabile del Veneto e La Piccionaia. Nel 2023 ha pubblicato il libro di poesie “Poesie, però non troppo” (Interno Poesia).

Maragoni è noto al grande pubblico anche per la partecipazione a Italia’s Got Talent 2022, dove si è presentato come “poeta contemporaneo”, portando la slam poetry in TV con linguaggio accessibile e incisivo.

Poetry Slam – dalla parola scritta all’atto poetico è la rassegna ferrarese che, dal 9 al 12 settembre 2025, unisce laboratori e spettacoli dedicati alla poesia performativa, con focus sui giovani e sulla partecipazione attiva. L’appuntamento con Maragoni del 10 settembre è uno dei momenti clou del programma di questa quarta edizione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com