Attualità
9 Settembre 2025
I residenti denunciano sprechi d'acqua e possibili danni strutturali: "Il salotto è bello ma il giardino fa acqua"

Malborghetto, nuove rotture nelle condotte: “Un lago dietro le ex Elementari”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spunta il coltello durante la lite alla fiera

Indagini a tutto campo a Pieve di Cento dove, nella nottata tra sabato 6 e domenica 7 settembre, all'interno del parco "Isola che non c'è", durante la 268esima Festa dei Giovani, un acceso litigio tra due ragazzi - uno maggiorenne, l'altro ancora minorenne, di 17 anni - è finito nel sangue

Poesie in piazza per la Palestina

Dopo la manifestazione, partecipata da oltre 400 persone, di sabato scorso e dedicata al sostegno della Global Subud Flotilla, riprendono i presidi tematici del mercoledì organizzati da Rete Pace Ferrara

Ferrara celebra la Giornata Mondiale della Fisioterapia

In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla Fisioterapia, che si è celebrata l'8 settembre, le Aziende Sanitarie ferraresi hanno ribadito l’importante della riabilitazione nei percorsi di cura delle persone con disabilità

Malborghetto di Boara. Negli ultimi mesi a Malborghetto di Boara si stanno ripetendo guasti alla rete idrica. L’ultimo episodio risale alla mattina di sabato 6 settembre, ma già il 9 maggio – e almeno un’altra volta nello stesso arco temporale – la zona compresa tra via Conca e l’incrocio con via Agrifoglio era stata interessata da rotture nelle condutture.

“Anche in questo momento l’impresa alla quale è stato affidato l’incarico per il ripristino sta lavorando alacremente in maniera encomiabile”, spiega un residente che ha raccolto le segnalazioni di diversi abitanti, “ma non è quello il punto”.

Il cittadino, che preferisce rimanere anonimo, racconta come la perdita d’acqua sia stata talmente ingente da raggiungere i vialettidelle abitazioni di via Agrifoglio, creando “un vero e proprio lago sul retro delle scuole elementari”.

I dubbi riguardano la tenuta della rete idrica e la sicurezza della viabilità: “Sarà la riparazione definitiva? L’erosione dell’acqua sta causando danni sotto il manto stradale che viene percorso tutti i giorni da auto e autobus?”

Oltre allo spreco idrico – “l’acqua è un bene importante e una grande quantità se ne sta sprecando” – il residente allarga la riflessione al contesto della frazione. “La popolazione di Malborghetto ha creduto nelle promesse elettorali sulla sicurezza, l’installazione di telecamere etc., ma i furti continuano di tanto in tanto. La frazione è diventata un dormitorio ormai come tante altre e anche questi, chiamiamoli incidenti di percorso, denotano un certo degrado”.

Con una punta di ironia, il cittadino paragona gli interventi di riqualificazione agli effetti del Superbonus: “Il 110 per cento ha abbellito alcuni condomini, ma il fatto è che il salotto è bello ma il giardino fa acqua”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com