Il consiglio comunale celebra i 75 anni della Casa di cura
I settantacinque anni dalla fondazione della Casa di cura saranno celebrati dal consiglio comunale riunito sabato 13 settembre alle 10:15 in sala consiliare
I settantacinque anni dalla fondazione della Casa di cura saranno celebrati dal consiglio comunale riunito sabato 13 settembre alle 10:15 in sala consiliare
L’anno scolastico inizia con la presenza dei volontari di Occhio civico davanti ai due plessi della scuola primaria di Santa Maria Maddalena
Agenti della Polizia locale presenti in servizio dal lunedì alla domenica. A seguito di un confronto sindacale, dal mese di settembre è stata implementata l’organizzazione del servizio
Sistemati alcuni tratti di pista ciclabile lungo corso Berlinguer. Il percorso ciclopedonale che conduce a una delle aree più popolose della frazione e ai poli scolastici, è stato oggetto di ‘scarifica’, cioè una rimozione del manto deteriorato, a cui è seguita una nuova asfaltatura
Piccole manutenzioni e presenza agli eventi per volontari civici a supporto delle attività del Comune. La giunta ha approvato linee guida per avviare un coinvolgimento della società civile in una forma di collaborazione in servizi di pubblica utilità
Occhiobello. Corsi di attività fisica adattata per rimanere in movimento in presenza di ictus e sclerosi multipla. Martedì 9 settembre, alle 17:30 in sala consiliare, saranno presentati i corsi che prevedono modalità studiate per affrontare in modo sicuro e consapevole le difficoltà legate alla propria condizione. Attraverso esercizi mirati, l’attività aiuta a mantenere e migliorare l’autonomia, valorizzando le capacità residue nel contesto quotidiano della persona, in un’ottica di ritrovato benessere.
I corsi si svolgeranno al centro Azzurro nei giorni di mercoledì e venerdì mattina in autunno e saranno condotti dall’associazione Outsider asd, guidata da Anna Crepaldi, tramite la professionalità e la competenza di specialisti chinesiologi.
Le attività saranno avviate grazie a una ampliata rete di alleanze territoriali che vede coinvolte oltre agli organizzatori, l’associazione Alice (Associazione alla Lotta all’Ictus Cerebrale), l’associazione Sclerosi Multipla e la crescente realtà associativa di Occhiobello Outsider asd.
Il progetto è curato da Uisp Rovigo con il patrocinio del Comune di Occhiobello e della Ulss 5 Polesana che fin dal 2008 portano avanti il progetto integrato per la promozione della salute nella popolazione adulta e anziana, attraverso corsi di ginnastica dolce e attività fisica adattata al mal di schiena e corsi di attività fisica adattata in acqua in collaborazione con il centro Azzurro di Occhiobello, con il centro Arcobaleno di Santa Maria Maddalena e con la piscina comunale di Occhiobello. Sono sette attualmente i corsi attivi che ripartiranno a ottobre.
Per informazioni: Uisp 0425/417788, Luana 3287795971, Anna 333316 7215.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com