Primo torneo stagionale per gli Esordienti Azzurri della Bondi Vis 2008, ospiti della splendida cornice organizzativa della Benedetto XIV Sella Cento: un’esperienza di altissimo livello che ha visto i piccoli atleti vissini confrontarsi con realtà importanti del panorama nazionale nella prima edizione Memorial Marzia Govoni.
La partenza è in salita nella partita d’esordio contro Orzinuovi. La Vis paga la differenza di intensità e fisicità messa in campo dagli avversari: i tanti rimbalzi offensivi concessi e una difesa troppo passiva hanno reso difficile competere con un avversario così preparato. Nelle due gare successive, rispettivamente contro la Stella Azzurra e la Benedetto 1964, l’approccio dei biancazzurri cambia radicalmente. Maggiore aggressività e attenzione permettono alla Vis 2008 di vincere i duelli a rimbalzo e di recuperare palloni, trasformati poi in contropiedi efficaci.
La semifinale è contro l’International Imola. I due quarti d’apertura sono sottotono per i ferraresi, poco energici, che lasciano l’iniziativa agli avversari. Nel secondo tempo, però, arriva una reazione importante: con qualità e carattere, i giovani vissini dimostrano di poter competere anche contro squadre di questo livello.
La finale per il terzo e il quarto posto contro Pontevecchio è combattutissima. Dopo un primo tempo equilibrato, nel terzo quarto i bolognesi prendono il largo fino al +20, sfruttando gli errori vissini e i tanti rimbalzi concessi. Ma i biancazzurri non demordono, e con un ultimo quarto straordinario rimontano e portano la gara al supplementare. L’inerzia è tutta della Vis, che chiude con una splendida vittoria per il terzo posto finale. Alla gioia del risultato, si aggiunge quella per Matteo Frignani, inserito nel miglior quintetto del torneo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com