Gli incontri letterari nell’elegante cornice dell’Ego Lounge all’angolo tra Fausto Beretta e piazza Cacciaguida prenderanno il via giovedì 11 settembre alle ore 18.30.
Sarà la raccolta di racconti “Il fondo del maiale” di Sergio Gnudi a inaugurare la serie dei giovedì letterari con aperitivo organizzati dal locale con la supervisione di Barbara Paron e la collaborazione del Consorzio Eventi Editoriali che in via eccezionale si sposta dalle sue oramai tradizionali collocazioni periferiche per entrare nel pieno cuore della città.
Il titolo del libro come ci dice lo stesso autore deriva direttamente da un incontro con Gianrico Carofiglio, che diverso tempo fa presentava una sua opera sull’isola di Albarella “a cena tra una portata di pesce crudo e l’altra, abbiamo parlato del lavoro dello scrittore. Ho scoperto che anche lui aveva una “cartella del maiale”: luogo digitale dove finivano alcune produzioni e scritti non pubblicati o in attesa. “Perché” come mi disse allora “la scrittura è come il maiale, non si butta via niente, prima o poi verrà utile. Per me è stata una rivelazione perché anche io facevo così. Quei resti che, per renderli più nobili ho accomunato in un fondo appunto il “fondo del maiale”, ora premevano per uscire.”
Questo materiale, questi racconti più o meno datati, più o meno lunghi, Gnudi li ha organizzati per argomenti: il passato, il sogno, il teatro, la Resistenza, il nostro tempo.
Quelle presentate ne “Il fondo del maiale” sono diseguali testimonianze della memoria e della cultura nostra e del nostro territorio.
A parlare con lui di queste avventure sarà Sergio Altafini, mentre Vincenzo Iannuzzo ne leggerà alcuni brani.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com