Calcio
8 Settembre 2025
Un primo test importante dopo le settimane di preparazione, utile per cominciare a rodare schemi, gambe e nuove intese

Coppa: via alla stagione per Prima, Seconda e Terza Categoria

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Calcio. Asd Copparo 2015, inizia l’era Trio

La nuova presidente Vanessa Galante ha esposto gli obiettivi della società: “Il nostro obiettivo è far crescere il settore giovanile, creando un percorso che porti i ragazzi fino in prima squadra"

di Tommaso Vissoli

È ufficialmente iniziata la stagione anche per le squadre di Prima, Seconda e Terza Categoria, scese in campo nel weekend per la prima giornata delle rispettive Coppe. Un primo test importante dopo le settimane di preparazione, utile per cominciare a rodare schemi, gambe e nuove intese. Tra esordi convincenti, partite combattute e qualche risultato a sorpresa, le gare inaugurali hanno offerto già buoni spunti e acceso l’entusiasmo di tifosi e addetti ai lavori. In attesa dell’inizio dei campionati (in programma per il prossimo fine setti, queste sfide rappresentano un banco di prova fondamentale per capire ambizioni, condizione e potenzialità delle varie formazioni.

Partendo dalla Coppa di Prima Categoria, nell’anticipo del sabato la Copparese espugna il campo della Nuova Codigorese per 0-1 grazie alla rete decisiva di Granado. Stesso risultato per il Pontelagoscuro, vittorioso in trasferta sul campo del Bando.La Portuense fa bottino pieno superando il Consandolo per 0-2 con i gol di Colombani e Gessoni. Goleada infine del Quartesana, che travolge A. Placci Bubano Mordano con un netto 4-1 firmato da Del Puente (doppietta), Bergossi (su rigore) e Faggioli.

Venendo alla coppa di Seconda, nel girone A vittoria casalinga per il Sermide, che supera la neopromossa Alberonese per 2-1: non basta agli ospiti il gol di Savino per rimontare il tandem Gjini–Zambelli. Colpo del Bondeno, che vince in rimonta contro lo Sporting Terre del Reno (reti iniziali di Accorsi e Govoni) grazie a due doppiette firmate Coraini e Ierardi. Nel girone B, ottima prova del Balca, che si impone con un secco 3-0 sul Codifiume, appena retrocesso: a segno Bonfante, Ennakhali e Calzolari. Finisce invece 0-0 la sfida tra Argentana e Ospitalese. Nel girone C, la Dogatese rifila una cinquina alla San Giovannese, con quattro marcatori diversi (Tani, Bushi, Marzola, Minotti) e un autogol. Pari combattuto tra la neopromossa Ricci Francesco (Branchi, Mantovani) e la Laghese (Nordi, Dall’Angelo) che chiudono sul 2-2. Il girone D si chiude con due pareggi per 1-1 tra Amici di Stefano (Callegari) e Massese (Tralli), e 2-2 tra Tresigallo (Betti, Ghetti) e Frutteti (Parlato, Boschetti).

Chiudendo con la terza, nel girone A, partita ricca di emozioni tra Atletico Costa e Guarda, con i padroni di casa vittoriosi per 3-2 grazie ai gol di Cesari, Zemolini e Bui. Inutili per il Guarda le reti di Astolfi e Capatti. Goleada invece della nuova X Martiri U21, che supera il Barco con un netto 6-2, rendendo vane le segnature di Rossetti e Barion. Nel girone B, vittoria dell’Atletico Delta per 2-1 sul San Giuseppe con doppietta di Terroni, mentre il Berra supera gli Estensi Spina grazie a una tripletta di Grassi e un gol di Villani. Nel girone C, vittoria di misura per il Portoverrara (a segno Hydya, Rouadi, Samorè) che batte il Voghiera 3-2 (reti di Mazzoni e Zaccarini). Successo esterno per La Sorgente, che vince il derby con il Formignana per 0-3, grazie alla doppietta di Iannucci e al sigillo di Zerbinato. Il girone D si chiude con la netta vittoria per 6-0 del Bevilacqua sulla Reno Centese: in gol Manga (doppietta), Cumani, Garelli, Casoni e Pacella. Pareggio a reti bianche tra Nuova Aurora e Polisportiva Centese.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com