Ultima giornata della trentunesima edizione di Estate Bambini. Un’occasione per godersi il tempo all’aria aperta tra giochi e attività pensate per favorire l’incontro, la condivisione e la socializzazione tra bambini di tutte le età.
Per i più grandicelli, grazie all’Associazione Iceberg, ci sarà la possibilità di ammirare veri e propri graffiti grazie ad una performance artistica in cui i writer creeranno opere, mostrando tecnica, velocità e creatività in tempo reale.
Laboratori creativi e installazioni
- Il Villaggio del Bamboo (dalle 16.30 alle 20) – Un laboratorio esperienziale adatto a tutte le età: con canne di bamboo e legature semplici, si costruiranno capanne, torri e animali, dando vita a una sorprendente mostra naturale a cielo aperto.
- La Falegnameria Creativa – Un laboratorio manuale tra Rodari e Munari per stimolare immaginazione e sostenibilità. Tre turni: 16.30, 17.30, 18.30. Max 12 partecipanti per turno. Prenotazione in loco.
- Facce, Visi e Volti – Laboratorio di manipolazione dell’argilla dedicato all’espressione del volto e alla relazione con l’altro. Tre turni: 16.45, 17.45, 18.45. Max 8 partecipanti per turno. Prenotazione in loco.
Tempo di letture e narrazione con Storie in Giardino – Letture condivise e laboratori a cura della Biblioteca Popolare Giardino, per avvicinarsi al mondo del libro in modo creativo e partecipativo e con Una Città di Libri – A cura della libreria Testaperaria e dell’Associazione CIRCI, con incontri, letture e attività dedicate alla letteratura per l’infanzia. In primo piano i titoli selezionati per il progetto nazionale “Crescere con i Libri” e i finalisti delle ultime edizioni del Premio Nati per Leggere.
Continuano le esplorazioni all’aperto con Ludobus Scombussolo – Giochi d’ingegno, equilibrio e abilità per tutte le età, con uno speciale scivolo a rulli lungo 8 metri e con
Un Parco… Tante Idee – A cura dei Centri Bambini e Famiglie del Comune di Ferrara dove è possibile trovare spazi interattivi e sensoriali per bambini da 0 a 3 anni, con attività ludico-educative pensate per accompagnare la crescita attraverso il gioco.
Oltre alla già citata performance di street art in tempo reale (16.30 – 20.00), con artisti all’opera che daranno vita a opere murali davanti agli occhi del pubblico, ci sarà anche Teatrini Lambe Lambe (dalle 17.30 alle 20.00) – Piccole narrazioni teatrali per uno spettatore alla volta: storie in miniatura tra ombre, marionette e suggestioni visive, in un’esperienza intima e poetica.
A coronare la giornata, un ricco programma di spettacoli dal vivo che renderanno l’atmosfera ancora più speciale e coinvolgente.
Spettacolo teatrale tratto dal libro di Matteo Razzini, che porta in scena la figura di un operatore ecologico alle prese con le sfide (e i pericoli) del proprio lavoro, con ironia e delicatezza.
Una performance itinerante e trasformabile, tra giocoleria, equilibrismo e comicità, con l’inconfondibile stile del Teatro del Cacao.
Uno spettacolo serale della compagnia Omphaloz, tra acrobatica, pantomima e teatro muto, che racconta con leggerezza e poesia la relazione tra due clown.
Informazioni pratiche
Orari:
venerdì 5 settembre dalle 9.15 alle 23.30
sabato 6 settembre dalle 16.30 alle 22.30
domenica 7 settembre dalle 16.30 alle 22.30
IL PROGRAMMA completo della giornata
DOMENICA 7 SETTEMBRE
DALLE 16.30 ALLE 20.00 (ATTIVITÀ CONTINUATIVE)
IL VILLAGGIO DEL BAMBOO
A cura di Alberto Segale – Associazione Energia Ludica. Laboratorio esperienziale per tutte le età: costruzione di capanne, torri e animali con canne di bamboo e giochi di legno a tema ambientale.
Accesso libero.
5+
————————————————————————
STORIE IN GIARDINO – Letture e laboratori per tutti
A cura di Biblioteca Popolare Giardino. Letture condivise, laboratori creativi per tutte le età, immaginazione attorno al libro.
Accesso libero.
0+
————————————————————————
LUDOBUS SCOMBUSSOLO
A cura di Formula Servizi alle Persone – Cooperativa Sociale. Giochi di equilibrio, abilità, lancio, ingegno e un grande scivolo a rulli di 8 metri.
Accesso libero.
0-99
————————————————————————
UN PARCO… TANTE IDEE
A cura dei Centri Bambini e Famiglie del Comune di Ferrara. Spazi dedicati a diverse età:
Spazio Natura
Spazio Pittura
Spazio Creativo
Spazio per Piccolissimi (0-18 mesi)
Attività:
“Giocando si cresce” (6–24 mesi)
“Datemi un martello” (dai 12 mesi)
Accesso libero.
0+
————————————————————————
DIMOSTRAZIONI DI GRAFFITI
A cura di Associazione Iceberg. Performance artistica dal vivo di graffiti e street art.
Accesso libero.
11+
————————————————————————
DALLE 16.45 ALLE 20.00
UNA CITTÀ DI LIBRI
A cura di Libreria Testaperaria e Associazione CIRCI. Attività e letture con i gruppi “Il Cerchio di Libri”, “La Tana delle Storie”, “Larga la Foglia”. Presentazione dei libri finalisti del Premio Nati per Leggere e i 27 titoli di “Crescere con i Libri”.
Accesso libero.
LABORATORI A TURNI (PRENOTAZIONE NECESSARIA PRESSO GLI SPAZI)
LA FALEGNAMERIA CREATIVA
A cura di Barbacane di Alberto Minotti. Laboratorio creativo tra Rodari e Munari.
Max 12 partecipanti per turno
Turni: 16.30 | 17.30 | 18.30
6+
FACCE, VISI E VOLTI
A cura di Blu Sole. Laboratorio di argilla dedicato all’espressione del volto.
Max 8 partecipanti per turno
Turni: 16.45 | 17.45 | 18.45
5+
SPETTACOLI & PERFORMANCE
17.00 – CHE CORAGGIO PAPÀ
Tratto dal libro di Matteo Razzini
Con: Matteo Razzini
Un operatore ecologico affronta con coraggio le sfide del suo lavoro.
Spettacolo teatrale per bambini e famiglie.
0-99
————————————————————————
17.30 – 20.00 | TEATRINI LAMBE LAMBE
Piccoli spettacoli per uno spettatore alla volta
Ogni teatrino è una micro-storia intima e coinvolgente:
-
La Sinfonia Acquatica – di Ignazio Bortot Teatro di marionette Lambe Lambe 5+
-
Piccola Fiera dalla Paura – Compagnia Officina Teatrale A_ctuar 5+
-
Mostri di Nebbia – Piccolo teatro d’ombre — dedicato ai mostri del fiume Po 5+
-
Questi Fantasmi – Teatro a manovella Crankie e Teatro di marionette Lambe Lambe
Accesso libero, esperienza individuale.
————————————————————————
18.30 – ROSSO A SPASSO
A cura di Teatro del Cacao – Stefano Locati. Spettacolo comico e poetico tra giocoleria, equilibrismo e magia, con una scenografia itinerante su ruote.
Accesso libero.
0-99
————————————————————————
21.00 – CLOWN CABARET
Compagnia Omphaloz
Spettacolo di clown, pantomima e acrobatica: una storia di relazione e comicità tra due personaggi fuori dal tempo.
Accesso libero.
5+