A Ferrara, in esclusiva nazionale, ha preso il via il 6° Pink Floyd Festival, il 5 e 6 settembre, dedicato ai 60 anni della mitica band britannica e ai 50 anni dall’uscita dell’intramontabile “Wish You were here”.
Una due giorni che culminerà sabato 6 settembre alle ore 21 al Teatro Comunale con lo spettacolo con i Wit Matrix Pink Floyd tribute band. Special guests Franka Wright e Machan Taylor. Parte del ricavato sarà devoluto ad Airc per il sostegno della ricerca sul cancro grazie al progetto Un concerto per amico.
La presentazione ufficiale e il taglio del nastro della mostra è avvenuto alla presenza di Cristina Coletti, assessore politiche socio-sanitarie del Comune di Ferrara, degli organizzatori del Festival della Pro loco del Gambero di Cento, rappresentati dal presidente Angelo Rausa, di Franka Wright, moglie di Richard Wright (tastierista dei Pink Floyd), e di Machan Taylor, Pink Floyd vocalist.
“Il valore più profondo di iniziative come il Pink Floyd Festival sta nella capacità di unire cultura e impegno sociale – ha dichiarato l’assessore Cristina Coletti -. Eventi di questo tipo rappresentano un importante strumento per sensibilizzare i cittadini su temi che toccano da vicino la vita di tutti noi. Il fatto che parte del ricavato venga devoluto alla ricerca contro il cancro dà un significato ancora più alto al Festival: la musica diventa così un veicolo di solidarietà, un ponte tra arte e responsabilità sociale. È proprio attraverso queste manifestazioni che possiamo promuovere una cultura della partecipazione attiva e della vicinanza a chi è più fragile. Esprimo quindi un sincero ringraziamento agli organizzatori che danno un esempio concreto di come la cultura possa diventare uno strumento valido di cambiamento sociale”.
Al Teatro Comunale è stata inaugurata una mostra a ingresso libero aperta venerdì dalle 15.30 alle 18 e sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Venerdì la serata proseguirà presso il Palazzo Roverella per la cena dedicata alle due ospiti Machan Taylor e Franka Wright, già tutto al completo. Per l’occasione dell’anniversario dei 60 anni sfileranno modelle con una scenografia dedicata agli Lp dei Pink Floyd, abiti Mari’Renè della stilista Anna Bertelli, presenta Annalisa Borgatti. Sabato sera poi il concerto al Teatro Comunale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com