Cento. L’edizione 2025 della Fiera di Cento dedica ampio spazio alla sanità locale, con iniziative volte a far conoscere ai cittadini i servizi disponibili sul territorio e a valorizzare il rapporto di collaborazione tra l’Azienda Usl di Ferrara e il Comune di Cento.
Una grande novità dell’edizione 2025 della Fiera di Cento sarà la presenza dell’Azienda Usl di Ferrara con un proprio stand, pensato come spazio di incontro diretto con i cittadini. Per tutta la durata della manifestazione, i visitatori potranno dialogare con professionisti della sanità e partecipare a momenti pratici dedicati alla prevenzione e alla promozione della salute.
Nello stand saranno proposte diverse attività, tra cui le manovre di rianimazione cardio polmonare e il corretto utilizzo del defibrillatore, attività informativa sulla corretta gestione della Bpco e del diabete, esecuzione della spirometria, misurazione della glicemia, presentazione delle attività del Centro Antifumo, promozione degli screening oncologici e dei sani stili di vita, attività di sensibilizzazione sulla prevenzione delle infezioni attraverso il lavaggio delle mani, presentazione delle attività dei Comitati Consultivi Misti e molto altro ancora.
Accanto a questa presenza continuativa, domenica 14 settembre, alle ore 18.30 presso l’Area Meeting della Fiera “Cent(R)o del Cuore” in Piazza Guercino, nata dalla collaborazione tra Comune di Cento, Cna e Confartigianato, si terrà un incontro pubblico dedicato alla presentazione dei servizi sanitari presenti a Cento e in tutto il Distretto Ovest. Saranno coinvolti professionisti e dirigenti dell’Ausl Ferrara, che illustreranno l’organizzazione territoriale, le opportunità di presa in carico dei cittadini e i progetti in corso per rendere sempre più vicini e accessibili i servizi sanitari.
L’assessore alla Sanità Mario Pedaci afferma: “La Fiera di Cento rappresenta un’occasione importante per rafforzare il dialogo tra istituzioni e comunità. La collaborazione con l’Ausl di Ferrara è fondamentale per rendere i servizi sanitari sempre più vicini alle persone e per costruire insieme un percorso di salute condiviso.”
La direttrice del Distretto Ovest di Ausl Ferrara sottolinea: “La presenza degli operatori sanitari del Distretto Socio-Sanitario Ovest dell’Ausl nella Fiera di Cento rappresenta l’opportunità per loro di avvicinarsi alla popolazione e di uscire dai luoghi dove convenzionalmente ci si aspetta di trovarli. L’idea di poter promuovere alcune attività sanitarie come quelle proposte nello stand, portandole direttamente ai fruitori, è un’occasione importante per stringere ancor di più il legame con la popolazione centese. Ringrazio tutti i professionisti e le professioniste che hanno dato la loro disponibilità ad esserci e spero che questo sia un modo anche divertente per promuovere la nostra sanità”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com