Cologna. Nella chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire a Cologna, nel pomeriggio di giovedì 4 settembre è stata celebrata la messa in memoria di Cinzia Fusi, strappata alla vita dall’ex compagno in quel terribile 24 agosto 2019 a Copparo. A sei anni da quel drammatico evento, non si è ancora affievolito il ricordo di Cinzia, che rimarrà sempre vivo nel cuore dei familiari e di chi ha potuto conoscerla.
Alla cerimonia erano presenti le istituzioni delle municipalità di Copparo e Riva del Po. Tra loro, il sindaco Fabrizio Pagnoni: «È stata una cerimonia molto commovente – dichiara il primo cittadino copparese – che ci ha posto nuovamente di fronte a numerose considerazioni: sulla vita di una giovane donna, spezzata in modo crudele e inaccettabile, sul dolore indicibile dei genitori, dei familiari e di quanti l’hanno amata, sulla ferita generata nei nostri territori, che non potrà mai rimarginarsi del tutto. Non posso fare a meno di pensare che Cinzia dovrebbe essere qui con noi, con i suoi cari e per questa terribile assenza non riesco a trovare ragione, rassegnazione o conforto. Credo però sia nostro compito trasformare il dolore, la rabbia e lo sdegno in impegno, un impegno collettivo. Non possiamo restituirle la vita che le è stata tolta, ma possiamo e dobbiamo reagire facendo la nostra parte, quotidianamente, per costruire una società giusta e libera. Per Cinzia, per tutte.».
E anche in questa direzione va l’impegno profuso in questi anni per prevenire e contrastare il drammatico e, purtroppo, sempre attuale fenomeno della violenza sulle donne. A cominciare dalla sensibilizzazione verso le giovani generazioni, nella speranza che possano coltivare un futuro migliore, in cui rispetto e vero amore prevalgano su prevaricazioni, abusi e dolore.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com