Dal 9 al 14 settembre le associazioni Pro Art e Terzo Millennio, col patrocinio del Comune di Ferrara, propongono la rassegna cinematografica “La Valle del Cinema”.
Quattro serate alla Sala Estense con inizio alle 20:30, quattro film ambientati nel territorio ferrarese e non solo, che narrano vicende dell’immediato dopoguerra, una Ferrara con le sue prospettive urbanistiche e le campagne fra terra e acqua, è stata molte volte la “quinta” ispiratrice di grandi registi e sceneggiatori, teatro di storie misteriose e fantastiche, gioiose e tragiche; umane vicende all’ombra del Castello, sul bordo di lagune sconfinate, dove il Po disegna la sua Valle.
La Valle del Cinema tratta di preziosi lungometraggi dell’epoca in parte dimenticati, ma molto significativi. Regia, sceneggiatura, fotografia e commenti musicali, delle quattro pellicole, sono l’opera di giovani artisti di grande talento come Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Rosanna Schiaffino, Raf Vallone; registi e sceneggiatori come Curzio Malaparte e Tonino Guerra che, nei decenni successivi, hanno rappresentato parte importante della cinematografia italiana.
Le proiezioni sono ad ingresso gratuito.
PROGRAMMA
Martedì 9 Settembre Ore 20.30 “UN ETTARO DI CIELO” 1958 Regia di Aglauco Casadio
Giovedì 11 Settembre Ore 20.30 “LA VISITA” 1964 Regia di Antonio Pietrangeli
Sabato 13 Settembre Ore 20.30 “CRISTO PROIBITO” 1951 Diretto e Sceneggiato da Curzio Malaparte
Domenica 14 Settembre Ore 20.30 “MIRANDA” 1985 Regia di Tinto Bras
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com