Politica
5 Settembre 2025
Interpellanza in Consiglio comunale: "Restituire la torre in legno alle famiglie e ai turisti"

Francolino, parco giochi vandalizzato: il Pd chiede manutenzione e videosorveglianza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rete Pace Ferrara al fianco della Flotilla

Ferrara si prepara a una nuova mobilitazione per la pace. Sabato 6 settembre, dalle 16.30 alle 19.30, piazza Cattedrale ospiterà il presidio per il popolo palestinese promosso dalla Rete Pace Ferrara. Al centro dell’iniziativa ci sarà il sostegno alla Global Sumud Flotilla. L'intervento della Rete Pace Ferrara sulla missione

Un’interpellanza firmata dai consiglieri comunali del Partito Democratico Elia Cusinato, Enrico Segala e Matteo Proto riporta l’attenzione sul parco pubblico tra via dei Calzolai e via dello Storione, a Francolino, di fronte alla farmacia “La Sorgente”.

Nell’area, frequentata da famiglie e studenti delle scuole del borgo, si trova una torre in legno con giochi per bambini, “fortemente voluta e richiesta dall’allora consigliere di Circoscrizione della Zona Nord Alessandro Talmelli nel periodo 2004-2009 insieme al comitato genitori locale”, dotata di scivolo, rete per arrampicata, spazi interni ricreativi e pavimentazione antitrauma.

Negli ultimi mesi però la struttura è stata vandalizzata: “La torre in legno è stata vandalizzata causando diverse rotture rendendola ormai non più accessibile” e “l’area è stata recintata in attesa di manutenzione da molti mesi”.

I consiglieri sottolineano come il parco sia un punto di riferimento per la comunità scolastica – dalla scuola dell’infanzia “Beata Maria Chiara Nanetti” alla primaria “Nelson Mandela” dell’Istituto Comprensivo Cosmè Tura – oltre che per ciclisti e turisti che transitano lungo il percorso ciclo-pedonale che collega il Parco Urbano a Francolino. Proprio lì, ricordano, “è stata realizzata un’area di sosta per ciclisti attrezzata con una fontanella d’acqua, alcune rastrelliere e panchine, e una colonnina per manutenzione biciclette, fortemente voluta e richiesta… insieme alla Pro Loco di Francolino”.

Da qui le richieste rivolte al sindaco e all’assessore competente: una “manutenzione straordinaria adeguata” per ripristinare la torre e i giochi, l’installazione di “un sistema di videosorveglianza sia nel parco pubblico… che nell’area verde di Via dello Storione” e infine l’arredo di una delle due aree come “area fitness – palestre all’aria aperta”, per incentivare attività salutari a beneficio di residenti e visitatori.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com