Bondeno
5 Settembre 2025
Giornata di rilievi sul campo per stabilire quote, distanze e punti complessi

Proseguono le operazioni del Comune per la progettazione esecutiva della Circonvallazione Ovest

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Consiglio comunale ha premiato per meriti sportivi i giovani calciatori bondenesi Niccolò Cassetti e Alex Roda

L’ultimo trofeo della storia della Spal l’ha vinto un bondenese: ebbene sì, perché poco prima delle vicissitudini che hanno portato la squadra ferrarese a diventare l’attuale Ars et Labor, la formazione biancazzurra under16 ha conquistato lo scudetto italiano di categoria nella stagione 2024/2025. Fra gli undici titolari, con il ruolo di vicecapitano, il centrocampista matildeo Niccolò Cassetti

“Scorre – il Festival” prende il via a Bondeno e Stellata

Il conto alla rovescia è finito: oggi (venerdì 5) inizia ufficialmente la quinta edizione de Scorre – il Festival, la kermesse che durante il fine settimana vedrà Bondeno al centro degli eventi musicali e culturali del territorio locale e non solo

Bondeno. Le grandi opere pubbliche sono ormai un marchio di fabbrica del Bondenese: dopo la realizzazione dei due nuovi ponti “Mons. Vincenzi” e “Cav. Bononi” e di via Malaguti, ora la macchina comunale è impegnata per confezionare la progettazione esecutiva della nuova Circonvallazione Ovest.

Si tratta della strada che, partendo dall’attuale via Malaguti, attraverso un percorso di circa due chilometri consentirà di deviare dal Quartiere del Sole l’intero traffico pesante e a scorrimento veloce.

Durante l’intera giornata di giovedì 4 settembre, i tecnici comunali incaricati della progettazione hanno condotto un lungo sopralluogo in loco, effettuando importanti rilievi sul campo volti a stabilire le quote della nuova strada, le distanze della stessa e a evidenziare i punti più complessi sui quali sarà necessaria un’attenzione particolare.

«Possiamo quindi affermare che si tratterà di una vera e propria “circonvallazione dei bondenesi” – annuncia il sindaco, Simone Saletti, recatosi a sua volta a visionare i primi rilievi –: non è affatto scontato realizzare questo tipo di progettazione internamente, ma grazie alla competenza dei nostri tecnici e all’attenzione che stiamo mettendo come Amministrazione, abbiamo tutte le carte in regola per riuscirci. Da quando abbiamo ricevuto la conferma del finanziamento europeo da circa 5 milioni di euro, abbiamo immediatamente messo in moto la macchina comunale per dare ai cittadini la nuova strada nel più breve tempo possibile – aggiunge il primo cittadino –. Non dobbiamo dimenticare che proprio il Comune aveva già realizzato a sue spese la progettazione definitiva dell’opera per una spesa attorno ai 100 mila euro: proprio questa è stata la chiave per ottenere il successivo finanziamento dai fondi europei Fsc. Ora stiamo realizzando la progettazione esecutiva – conclude Saletti –, ovvero l’ultimo passaggio indispensabile per poi procedere con le procedure di appalto della maxi opera».

In più, già da alcune settimane l’Amministrazione è al lavoro per raggiungere accordi bonari con tutti i proprietari dei terreni su cui insisterà la strada. Una strada che avrà uno sviluppo non banale: oltre alle due rotatorie che verranno realizzate su via Malaguti e lungo la sp45 per Scortichino, il tracciato della circonvallazione dovrà prevedere anche due piccoli ponti a superamento di altrettanti canali per l’irrigazione e un sottopassaggio di servizio ai mezzi agricoli che lavoreranno sui campi adiacenti.

«Una volta completata l’opera, togliendo il traffico pesante e a scorrimento veloce, aumenterà ulteriormente la sicurezza nel Quartiere del Sole e nell’intera zona Ovest della Città – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi –. La stessa zona è da tempo al centro delle nostre attenzioni: soltanto negli ultimi mesi, oltre al Ponte Rana-Bononi, abbiamo asfaltato per intero via XX Settembre e realizzato un attraversamento pedonale rialzato, sempre nell’ottica di garantire maggiore sicurezza a utenti e pedoni. In ultimo – chiosa Vincenzi –, la Circonvallazione servirà per rendere più snello e veloce lo scambio delle merci con i territori limitrofi, e quindi ad aumentare la competitività delle aziende di Bondeno».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com