Attualità
5 Settembre 2025
Venerdì 5 settembre alle ore 21.30 nell’Aula Magna Drigo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara

Quando la scienza incontra l’arte: a Unife la conferenza-spettacolo pubblica “Intrecci. Tra arte e scienza”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Oggi venerdì 5 settembre alle ore 21.30, nell’Aula Magna Drigo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara (via Paradiso, 12), si terrà la conferenza-spettacolo pubblica e a ingresso libero “Intrecci. Tra arte e scienza”, di Federico Benuzzi, professore di fisica, conferenziere, giocoliere, attore.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Fisica e Scuola Aps, dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Pesaro, dall’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Ferrara, celebra la connessione tra arte e scienza. Attraverso una serie di monologhi divulgativi, il pubblico potrà scoprire quanto nel corso dei secoli queste due discipline si siano intrecciate diventando parti di un’unica cultura.

L’evento si inserisce nell’ambito della Scuola Residenziale di Eccellenza “Olifis Er-Marche”, che si tiene a Ferrara fino al 6 settembre, dedicata alla preparazione di studenti delle scuole superiori di Emilia-Romagna e Marche alle competizioni Internazionali delle Olimpiadi di Fisica. Nel corso dell’iniziativa i ragazzi hanno visitato il Tecnopolo di Ferrara, inoltre docenti e ricercatori di Unife e dell’Infn hanno tenuto conferenze divulgative aperte al pubblico al Liceo Ariosto.

Per partecipare alla conferenza-spettacolo è necessario registrarsi al link indicato nella notizia dedicata nel sito unife.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com