Occhiobello
5 Settembre 2025
La giunta ha approvato linee guida per avviare un coinvolgimento della società civile in una forma di collaborazione in servizi di pubblica utilità

Partecipazione e servizi di pubblica utilità, nasce l’elenco dei Volontari civici

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bonus idrico, domande dal 1 settembre

Un bonus sociale integrativo, stanziato da Acquevete, rivolto alle utenze domestiche. Il bonus idrico per l’anno 2025 è finalizzato a fronteggiare situazioni di difficoltà economiche di cittadini residenti in possesso di determinati requisiti

Occhiobello. Piccole manutenzioni e presenza agli eventi per volontari civici a supporto delle attività del Comune. La giunta ha approvato linee guida per avviare un coinvolgimento della società civile in una forma di collaborazione in servizi di pubblica utilità. Si tratta di un progetto di volontari civici che possano essere presenti durante manifestazioni culturali, turistiche, sportive, sociali e ricreative, oppure essere impiegati in piccole manutenzioni o pulizie di aree verdi, edifici comunali, monumenti, aiuole.

I volontari, inoltre, potranno collaborare con la Polizia locale per i servizi di regolamentazione della circolazione durante cerimonie religiose, manifestazioni, attività scolastiche.

“Il coinvolgimento volontario dei cittadini in attività pubbliche è una forma di partecipazione che intendiamo promuovere – spiega la sindaca Irene Bononi -, oltre all’associazionismo che già fa tantissimo in vari settori e che ringraziamo, creeremo un elenco di volontari civici, adeguatamente formati, a ulteriore supporto. Le iniziative sul territorio sono molteplici e nuove figure potranno, quindi, essere utili a incrementare i servizi”.

A carico del Comune, vi sarà la spesa per le coperture assicurative e per l’acquisto degli eventuali dispositivi di protezione individuale in dotazione ai volontari. La Polizia locale, inoltre, curerà la formazione dei volontari sulla sicurezza relativamente alle mansioni assegnate.

Per candidarsi, è necessario compilare un modulo scaricabile al link https://www.comune.occhiobello.ro.it/nqcontent.cfm?a_id=9867, da inviare a pm@comune.occhiobello.ro.it.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com