Attualità
8 Settembre 2025
Il 13 e 14 settembre la XXII edizione della rassegna florovivaistica e culturale dedicata a verde, biodiversità e sostenibilità

Torna “Giardini Estensi” in Piazza Ariostea

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Affitti universitari, Ferrara tra le città più economiche d’Italia

Con l’avvio del nuovo anno accademico, la ricerca di un alloggio diventa una delle priorità per gli studenti fuori sede. Se Venezia, Firenze e Milano si confermano le città universitarie più care d’Italia, con monolocali che superano facilmente i mille euro al mese, Ferrara si posiziona quasi in fondo alla classifica, offrendo agli studenti una delle soluzioni più accessibili del Paese

“Contatto”, un tetto e una comunità per gli studenti fuori sede

Succede a molti studenti che, non trovando casa nella sede dell’Ateneo prescelto, decidono di iscriversi altrove. Oggi, infatti, la disponibilità di un alloggio è un fattore determinante nella scelta di trasferirsi in una nuova città. È proprio agli studenti che vuole andare incontro la Cooperativa Sociale Cidas con il Progetto Contatto, realizzato in collaborazione con Comune e Unife

Sabato 13 e domenica 14 settembre piazza Ariostea ospiterà la XXII edizione di Giardini Estensi, manifestazione dedicata al verde e alla sostenibilità organizzata dall’Associazione Culturale Ferrara Pro Art.

L’evento proporrà un mercato florovivaistico con piante, fiori e soluzioni per il giardinaggio, accanto a artigianato di qualità, conferenze tematiche e attività educative rivolte a bambini e famiglie. L’obiettivo è avvicinare il pubblico alla cultura ambientale e alla cura del verde urbano.

A differenza di altre rassegne cittadine, Giardini Estensi non prevede spettacoli musicali o servizi di ristorazione: la scelta degli organizzatori è quella di mantenere un format a basso impatto acustico e ambientale, rispettoso del contesto urbano della piazza.

L’appuntamento, giunto alla sua edizione autunnale, punta a offrire uno spazio di incontro dedicato a biodiversità, sostenibilità e divulgazione ambientale, in continuità con le precedenti edizioni che si sono svolte in città.

L’ingresso alla manifestazione è libero.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com