Attualità
8 Settembre 2025
A confronto con Venezia e Milano, la città estense offre monolocali a prezzi tra i più bassi della classifica

Affitti universitari, Ferrara tra le città più economiche d’Italia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spaccata nella notte in centro a Ferrara, fermato un pluripregiudicato

Notte movimentata in centro a Ferrara, dove un pluripregiudicato ferrarese è stato denunciato dalla Polizia di Stato per tentato furto. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per diversi reati contro il patrimonio, è stato bloccato dagli agenti della Squadra Volanti poco dopo aver tentato una spaccata ai danni di un esercizio commerciale

“Contatto”, un tetto e una comunità per gli studenti fuori sede

Succede a molti studenti che, non trovando casa nella sede dell’Ateneo prescelto, decidono di iscriversi altrove. Oggi, infatti, la disponibilità di un alloggio è un fattore determinante nella scelta di trasferirsi in una nuova città. È proprio agli studenti che vuole andare incontro la Cooperativa Sociale Cidas con il Progetto Contatto, realizzato in collaborazione con Comune e Unife

Ferrara. Alice canta Alice al Teatro Nuovo

Il 30 gennaio 2026 la cantante Alice si esibirà al Teatro Nuovo di Ferrara con una tappa del suo tour teatrale "Master Songs", iniziato nell'estate 2024 e proseguito poi nei teatri italiani fino a gennaio 2025, con un programma molto acclamato da pubblico e critica

Con l’avvio del nuovo anno accademico, la ricerca di un alloggio diventa una delle priorità per gli studenti fuori sede. Se Venezia, Firenze e Milano si confermano le città universitarie più care d’Italia, con monolocali che superano facilmente i mille euro al mese, Ferrara si posiziona quasi in fondo alla classifica, offrendo agli studenti una delle soluzioni più accessibili del Paese.

Secondo l’analisi condotta da Casa.it, a settembre 2025 il costo medio per affittare un monolocale a Ferrara è di 468 euro al mese, cifra che colloca la città estense al penultimo posto tra le venti città universitarie considerate. Solo Messina, con 376 euro, risulta più conveniente.

Il confronto con le città del podio è impietoso: a Venezia la spesa media arriva a 1.404 euro, a Firenze a 1.107 euro e a Milano a 1.064 euro. Anche Roma e Bologna, mete storiche per gli universitari, superano abbondantemente i 900 euro mensili.

Ferrara si trova quindi in compagnia di altre realtà considerate “virtuose” dal punto di vista degli affitti universitari, come Perugia (469 euro), Catania (470 euro) e Pavia (555 euro). Una fascia di mercato che, pur restando onerosa per molti studenti, appare comunque più sostenibile rispetto alle grandi città.

Il dato conferma un tratto distintivo dell’offerta universitaria ferrarese: la possibilità di combinare la qualità formativa dell’Ateneo con un costo della vita relativamente contenuto. Un fattore che potrebbe rivelarsi strategico nell’attrarre studenti fuori sede, sempre più attenti non solo all’eccellenza accademica, ma anche alla sostenibilità economica della propria scelta.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com