Occhiobello. I paesaggi e i luoghi entrano nella letteratura divenendo protagonisti al pari dei personaggi. Sarà attorno al tema della geografia sentimentale l’intervento di Germana Urbani, giornalista e scrittrice padovana, ospite dell’evento serale della Notte bianca delle biblioteche, venerdì 5 settembre alle 21 in biblioteca comunale.
Germana Urbani, che coltiva anche una passione per la fotografia, proporrà immagini di paesaggi deltizi e del Polesine, dove peraltro è ambientato il suo romanzo Chi se non noi, edizioni Nottetempo.
Facendo un’incursione nella produzione letteraria di Gianni Celati e in quella fotografica di Luigi Ghirri, Germana Urbani parlerà di spaesamento, sguardo, osservazione, percezioni e itinerari da scoprire.
Il programma della giornata prevede, inoltre, dalle 18 alle 19:30 un laboratorio gratuito per bambini dai 4 agli 8 anni con Antonella Antonellini dal titolo Neve e poi neve (prenotazione allo 0425757860 oppure biblioinfo@comune.occhiobello.ro.it). Sempre alle 18, nella sala di lettura, Alessio Falavena presenterà il romanzo Sfumature (edizioni Scatole parlanti).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com