“Grazie per questo premio, ancor più apprezzato perché inaspettato”. Sono le parole di Dario Argento che lunedì 1° settembre ha ricevuto il Premio Sandro Symeoni, un riconoscimento speciale dedicato al grande regista e alla sua carriera.
Il premio, intitolato al cartellonista ferrarese che cinquant’anni fa realizzò proprio il manifesto promozionale di “Profondo rosso”, è stato consegnato al cineasta in sala Laguna a Venezia nell’ambito della mostra “Sandro Symeoni. Dipingere il cinema”.
L’allestimento a cura di Luca Siano, organizzato dall’Archivio Sandro Simeoni, con le Giornate degli Autori, Isola Edipo e prodotto da Ferrara La Città del Cinema, sarà visitabile gratuitamente fino alla fine dell’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Accolto da Giorgio Gosetti (delegato Generale delle Giornate degli Autori a Venezia), Luca Siano (direttore dell’Archivio Simeoni), Stefano Muroni (presidente di Ferrara La Città del Cinema) e Alessio Di Clemente (direttore Blow-up Academy Ferrara), Dario Argento ha visitato la mostra ed è tornato con la memoria ai giorni di “Profondo rosso”.
È stata anche l’occasione per ricordare Carlo Rambaldi, il 3 volte premio Oscar originario di Vigarano Mainarda nato cento anni fa, perché anche lui lavorò al film divenuto cult. “Carlo fu un carissimo amico – ha detto Argento – Era un artista, un genio, un ingegnere. Ci siamo voluti tanto bene”. “Come Ferrara La Città del Cinema siamo onorati e orgogliosi di aver prodotto la mostra e aver consegnato il Premio Symeoni a questo grande regista. Felici anche – ha sottolineato Muroni – di aver ricordato due ferraresi (Simeoni e Rambaldi, ndr) che tanto hanno fatto per il cinema italiano e internazionale”.
Muroni ha poi portato i saluti dell’amministrazione comunale di Ferrara e ha evidenziato come questo momento rappresenti un valore aggiunto sia per la filiera creativa sia per la città tutta. Emozionatissimo anche Luca Siano che ha aggiunto: “Consegnare il Premio Symeoni al maestro Argento qui, a Venezia, e per di più a cinquant’anni esatti dall’uscita di “Profondo rosso”, è per noi motivo di grande soddisfazione”.
E ancora: “Un sentito e doveroso ringraziamento alle Giornate degli Autori, Isola Edipo e a Giorgio Gosetti per averci aiutato a realizzare questo sogno. Grazie e Dario Argento e alla figlia Fiore per la disponibilità e la sensibilità che ci hanno trasmesso in questa celebrazione della grande arte cinematografica e del maestro Symeoni”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com