Politica
2 Settembre 2025
Il Movimento 5 Stelle sollecita misure legislative più severe contro il “greenwashing” e l’espansione frammentata degli impianti fotovoltaici nella provincia di Ferrara

“Energia rinnovabile sì, ma senza sacrificare i territori”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Buskers: “Servono correttivi per il futuro”

Un ruolo centrale può essere svolto dai pubblici esercizi, che potrebbero proporre menù o aperitivi a prezzo fisso comprensivi del biglietto d’ingresso: una soluzione che permetterebbe anche di ridurre il costo del ticket a 5 euro

Argenta piange “Beghetto”

Aveva 70 anni: un malore improvviso, dovuto a quanto pare a cause naturali, se l’è portato via per sempre dai chi gli ha voluto bene. Andrea Alberani, ex operaio in pensione, è stato rinvenuto privo di vita nella sua abitazione di via Alberoni

Czertok vince il premio Enriquez per ContraGigantes

Horacio Czertok si aggiudica il riconoscimento del Premio Nazionale Franco Enriquez 2025, grazie all’interpretazione di ContraGigantes. L’attore argentino, fondatore del Teatro Nucleo di Ferrara, è stato premiato a Sirolo il 30 agosto

Argenta. Con la ripresa dei lavori parlamentari, il Movimento 5 Stelle attende le risposte a due interrogazioni presentate dal senatore Marco Croatti e dalla deputata Stefania Ascari. Al centro del dibattito, l’eccessivo consumo di suolo agricolo nel comune di Argenta e in altre aree della provincia.

Secondo i pentastellati, nel territorio si sta assistendo alla concessione di un numero sproporzionato di impianti fotovoltaici e agrivoltaici. Un fenomeno che, oltre a sottrarre terreni destinati all’agricoltura, comporterebbe un deprezzamento delle abitazioni vicine e rischierebbe di compromettere zone sottoposte a tutela ambientale, come i siti Natura 2000 e gli habitat essenziali per la biodiversità e le rotte migratorie.

La denuncia di Croatti e Ascari punta a sollecitare il governo a intervenire con misure legislative più stringenti, evitando forme di “greenwashing” che, impianto dopo impianto, potrebbero danneggiare l’ambiente per decenni. Tra le richieste, una valutazione cumulativa degli effetti, come previsto dalle normative europee, per analizzare l’impatto complessivo degli impianti anziché considerarli singolarmente.

Le autorizzazioni, denunciano i parlamentari M5S, starebbero procedendo “in modo frammentato e opaco”, con progetti formalmente distinti ma in realtà riconducibili a pochi grandi operatori economici: “Un gioco di prestigio per evitare controlli e sommare profitti”.

Nelle interrogazioni viene chiesto al Ministero competente di esercitare i poteri di autotutela previsti dalla legge, sospendendo le procedure in corso e disponendo una valutazione integrata degli impatti, garantendo una pianificazione coerente con i vincoli paesaggistici e ambientali.

“L’energia rinnovabile è un’opportunità, non un alibi – ribadiscono i pentastellati –. Il M5S è da sempre in prima linea per la transizione ecologica, ma non accetteremo mai che venga trasformata in una corsa all’oro sulla pelle dei territori. Fermiamo questo scempio prima che sia troppo tardi”.

Il tema sarà al centro di un convegno organizzato dal Movimento 5 Stelle di Argenta domenica 7 settembre, alle 9.30, presso il centro convegni di via Cappuccini 4/a.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com