Piazza Ariostea, a Ferrara, torna ad animarsi con la terza edizione di “Ariostea in Fiera”, in programma dal 4 al 7 settembre. Quattro giornate ricche di appuntamenti gratuiti per tutte le età, tra spettacoli dal vivo, esibizioni di danza, sport, street food e mercatini.
L’evento, organizzato da l’Accento srl con il patrocinio del Comune di Ferrara, vedrà la presenza di oltre 80 espositori, tra vivai, attività commerciali, opere dell’ingegno, street food, concessionarie auto e prodotti tipici provenienti da diverse regioni d’Italia. Il programma e tutti i dettagli della manifestazione sono stati illustrati nella residenza municipale di Ferrara dall’assessore comunale al Turismo e Promozione del territorio Matteo Fornasini e da Federica Benfenati dell’agenzia L’Accento srl.
“Siamo giunti – ha dichiarato l’assessore Matteo Fornasini – alla terza edizione di Ariostea in Fiera, evento ormai entrato a pieno titolo nel ricco calendario annuale degli eventi che animano la nostra città. Per quattro giorni nella cornice straordinaria di piazza Ariostea, tra i luoghi simbolo di Ferrara, la fiera campionaria ospiterà oltre 80 espositori, tra cui molte aziende del territorio, che potranno mettersi in vetrina e promuovere i propri prodotti e servizi. Ad animare la piazza ci saranno anche associazioni sportive e di danza del territorio, con grandi professionisti che presenteranno le loro attività, mentre per le quattro serate ci saranno nomi conosciuti della musica e del mondo dello spettacolo che contribuiranno ad arricchire il cartellone della fiera. Il ricco programma di quest’anno conferma come in questi tre anni questa manifestazione sia cresciuta molto, grazie al suo format capace di coinvolgere ampi settori della città: una scommessa sicuramente vinta”.
Tra gli appuntamenti clou, lo spettacolo comico con Gianluca Impastato (da “Colorado Cafè”) giovedì 4 alle 21, la serata musicale con Jo Squillo e Sandy Marton venerdì 5, il “Dj Set & Animazione Rewind 90” nella serata di sabato 6 e il concerto live della band “Il Branco” domenica sera.
“Siamo molto contenti – ha dichiarato Federica Benfenati – che, al terzo anno di programmazione di ‘Ariostea in Fiera’ il nostro format sia stato compreso appieno e a confermarlo è l’ampia partecipazione di espositori e associazioni. La nostra idea è infatti quella di offrire, oltre a una vetrina per le aziende, anche un programma di spettacoli serali e un’occasione di promozione per le associazioni che rappresentano il cuore pulsante del territorio. Durante i quattro giorni di fiera, infatti le associazioni si alterneranno sul palco ogni pomeriggio. Si spazierà dalla danza allo yoga, al rugby, passando per il basket, offrendo a bambini e ragazzi l’opportunità di provare i vari sport. Mentre per gli appuntamenti serali, partiremo giovedì 4 con il “cabaret” da Colorado cafè, venerdì sera sarà all’insegna della musica anni ’80, sabato torneremo agli anni ’90 e domenica chiuderemo con il concerto della band Il Branco. Un programma eterogeneo, pensato per spettatori di tutte le età”.
Tante anche le occasioni per scoprire attività sportive e di ballo con le società del territorio. Giovedì 4 dalle 18.30, sarà protagonista la scuola Collettivo Tango che, come spiegato da Cecilia Piva, proporrà esibizioni dei propri ballerini e presenterà le proprie attività e i propri eventi, offrendo al pubblico una prima introduzione sul mondo del tango e sulle regole della milonga. Mentre sabato 6 dalle 18 sarà di scena la scuola “Easy dance team”, che, come anticipato da Stefan Green presenterà il proprio gruppo spettacolo, con ballerini di tutte le età dai bambini ai ragazzi più grandi, che si esibiranno in vari tipi di ballo, tra cui samba, cha cha cha e valzer.
IL PROGRAMMA
– Giovedì 4 settembre
Ore 18.00 | Inaugurazione ufficiale della Fiera con apertura aree espositive, street food, mercatini e spazi sportivi
Ore 18.30 | Esibizione di ballo a cura della scuola Collettivo Tango
Ore 21.00 | Spettacolo comico con Gianluca Impastato (Colorado Cafè) – Ingresso gratuito
– Venerdì 5 settembre
Ore 9.00-10.00 e 19.00-20.00 | Lezioni di Yoga in Fiera
Ore 17.30-18.30 | Presentazione attività e prove di tiri a canestro con ASD Scuola Basket Ferrara
Ore 21.00 | Grande serata musicale con Jo Squillo e Sandy Marton, powered by Radio Stella, insieme ai dj più noti di Ferrara
– Sabato 6 settembre
Ore 10.00-11.00 | Ginnastica dolce by Ms Danza
Ore 11.15-12.15 | Presentazione della squadra e partita a cura del Cus Rugby Ferrara.
Ore 18.00-19.15 | Esibizione di Easy Pole Dance Ferrara
Ore 19.30-20.30 | Spettacolo musicale con i Los Rumberos
Ore 21.00 | Dj Set & Animazione Rewind 90 sul palco centrale
– Domenica 7 settembre
Ore 16.00-16.45 | Lezione di Hip-Hop Piccoli
Ore 16.45-17.30 | Lezione di Hip-Hop Grandi
Ore 17.30-18.00 | Lezione di Breakdance
Ore 19.15-20.15 | Spettacolo a cura di B Family Hip Hop School
Ore 21.00 | Concerto live de Il Branco, band rivelazione della musica live italiana, con un repertorio che spazia tra successi italiani e internazionali degli ultimi 30 anni.
L’ingresso è gratuito. Sito ufficiale: www.ariosteainfiera.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com