Altri sport
2 Settembre 2025
Ostellato protagonista con il Campionato Italiano a Box, giovani in evidenza a San Marino e ottimi risultati al Lago

Successi e podi per la pesca sportiva ferrarese tra campionati italiani, giovanili e interprovinciali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I Campioni d’Italia ospiti all’Educamp Coni

Al Palagym “Orlando Polmonari” è giunta al termine anche questa edizione dell’Educamp Coni organizzato dalla Palestra Ginnastica Ferrara, la prima società sportiva in Italia, ancora nel 2015, ad ottenere dall’ente deputato alla gestione dello sport in Italia

Il fine settimana del 30 e 31 agosto ha visto il campo di gara delle Vallette di Ostellato ospitare le due prove del Campionato Italiano a Box, curate dall’organizzazione della Garisti Dario Tubertini, con la direzione di gara di Manuele Perboni, il giudice di gara e l’elaborazione classifiche affidata ad Alberto Guerzoni.

Il campo di gara si è confermato di altissimo livello, in vista dei prossimi appuntamenti: a novembre le finali del Campionato Italiano per Società, che assegneranno lo scudetto tricolore, e ad aprile 2026 il Campionato del Mondo a Tecnica Feeder.

Cinque squadre hanno chiuso le prove con due primi di settore: oro alla Pesca Bastiglia Tubertini, argento alla Carpanela Tubertini, bronzo alla Minerva Rossoblù Team Bazza. Le formazioni ferraresi hanno raccolto risultati importanti: 7° posto per la Canne Estensi Colmic (Martini, Guidoboni, Castaldini, Ferrari), 14° per i Cannisti Renazzesi Colmic, 26° per l’Estensi Colmic B, 28° per la Garisti Dario Tubertini e 43° per il Codigoro Maver.

Giovani in crescita al Regionale

Il Campionato Regionale Giovanile ha vissuto il penultimo atto a San Marino, grazie all’organizzazione della Federazione locale guidata dal presidente Bruno Zattini.
Tra i più piccoli brilla Lorenzo Sommariva (ASD Consandolo), vincitore negli Under 10 e sempre più leader della classifica generale. Negli Under 15 sorrisi anche per Giada Salicini (Consandolo), seconda di giornata, e per Simone Luppi (Garisti Dario), terzo: entrambi si confermano sul podio generale a una prova dal termine, fissata il 13 settembre ai Laghi Sapaba di Bologna.

Alla premiazione hanno presenziato il presidente regionale Fipsas Mauro Tinti, il presidente provinciale Fipsas di Ferrara Paolo Gamberoni, il presidente della Federazione Sammarinese della Pesca Bruno Zattini e il responsabile regionale giovani Giuliano Boldini.

Interprovinciale Lago: grande partecipazione e tanto pescato

Concluso con successo anche il Campionato Interprovinciale Lago, disputato in tre prove ai Laghi Dorati e organizzato dalla PS FE Casumaresi Tubertini, con la supervisione del giudice di gara Luciana Poli.
Ottimo il riscontro in termini di pescato, con una media di 35,427 kg complessivi, che ha soddisfatto pienamente tutti i partecipanti. La classifica finale ha visto il trionfo di Rino Borin (Castelmaggiore Maver) con sole 3 penalità, davanti a Marco Govoni (Team Borgo Colmic) con 5 e Simone Ferioli (PS FE Casumaresi Tubertini) con 6.

Un fine settimana dunque intenso e ricco di soddisfazioni per la pesca sportiva ferrarese, tra grandi eventi nazionali, giovani talenti in crescita e manifestazioni interprovinciali di ottimo livello.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com