Eventi e cultura
2 Settembre 2025
Domenica 7 settembre al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara laboratorio gratuito tra mito e archeologia

Avventura nel labirinto: bambini alla sfida del Minotauro

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Premio ferrarese per Dario Argento a Venezia

“Grazie per questo premio, ancor più apprezzato perché inaspettato”. Sono le parole di Dario Argento che lunedì 1° settembre ha ricevuto il Premio Sandro Symeoni, un riconoscimento speciale dedicato al grande regista e alla sua carriera

Czertok vince il premio Enriquez per ContraGigantes

Horacio Czertok si aggiudica il riconoscimento del Premio Nazionale Franco Enriquez 2025, grazie all’interpretazione di ContraGigantes. L’attore argentino, fondatore del Teatro Nucleo di Ferrara, è stato premiato a Sirolo il 30 agosto

All’Arena Pareschi arriva Gian Marco Griffi

Sarà Gian Marco Griffi a chiudere la rassegna Libri nel Parco. Un brindisi estivo con gli autori. L’appuntamento è fissato per giovedì 4 settembre alle ore 19 all’Arena Coop Alleanza 3.0 di Parco Pareschi

Riusciranno i nostri giovani eroi a catturare il terribile Minotauro? È questa la sfida proposta dal laboratorio gratuito “Avventura nel labirinto”, in programma domenica 7 settembre alle ore 15.30 al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, a cura dei volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese.

L’iniziativa, pensata per i più piccoli, unisce gioco, scoperta e mito: una breve visita guidata al percorso museale introdurrà i bambini ai commerci e agli scambi che animavano il porto di Spina, rivelando al tempo stesso il legame tra l’antica città etrusca e la celebre leggenda del Minotauro.

La giornata proseguirà con una caccia al tesoro nel giardino del museo, dove i partecipanti, come moderni Teseo, “salperanno” con la nave carica di merci per avventurarsi nel labirinto e affrontare la creatura mitologica. A tutti i giovani esploratori sarà consegnato un premio finale, segno del coraggio dimostrato nella loro impresa.

L’evento è completamente gratuito e, per l’occasione, anche l’ingresso al Museo Archeologico sarà libero per tutti. Un’occasione speciale per vivere un pomeriggio tra storia, mito e divertimento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com