Spettacoli
2 Settembre 2025
Sabato 13 settembre alle ore 21 alla Certosa di Ferrara

Maria Paiato legge “Il Fantasma di Canterville”

(Foto di Giacomo Brini)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sabato 13 settembre alle 21, Maria Paiato sarà la protagonista del reading de Il Fantasma di Canterville, il racconto fantastico scritto da Oscar Wilde, con la regia di Giulio Costa.

La Certosa di Ferrara si animerà attraverso le vicende di Sir Simon, antico spirito scorbutico, che disturberà la permanenza al castello della moderna e americana famiglia Otis: un incontro che Wilde dipinge con finezza e ironia, parodiando il pragmatismo degli americani e mettendolo a confronto con il gusto per la tradizione e il romanticismo propri degli inglesi. Dietro il gioco delle parti, emergono fragilità, desiderio di riscatto e bisogno di ascolto. La voce e la presenza scenica di Maria Paiato accompagnano il pubblico in un racconto senza tempo, dove il sorriso e la suspense si alternano alla poesia.

Maria Paiato è una delle attrici più apprezzate del teatro italiano, diplomata allAccademia Nazionale dArte Drammatica Silvio dAmico. Ha lavorato con registi come Luca Ronconi, Giancarlo Sepe e Giorgio Sangati, distinguendosi per intensità e versatilità. Ha vinto numerosi premi, tra cui tre Premi Ubu, il Premio Flaiano e la Maschera dOro. Al cinema e in tv ha recitato in Io sono lamore di Luca Guadagnino, Lo spazio bianco di Francesca Comencini e nella serie Vita da Carlo. Nel 2024 è stata premiata come Miglior Attrice Protagonista alle Maschere del Teatro Italiano per Boston Marriage.

Il reading de “Il Fantasma di Canterville” di Oscar Wilde presso i Giardini della Certosa è una produzione di Ferrara Off Teatro con il sostegno di Ferrara Tua.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com