Si assicura un tiratore puro dall’arco la Despar 4 Torri, che ha confermato anche per la prossima Serie C Matteo Ghirelli, ormai un veterano granata.
Guardia del 1996 per 185 centimetri, Matteo esordisce giovanissimo tra i senior: nel 2012 veste già la maglia di Cavriago in C Regionale. Negli ultimi anni di vivaio si divide tra Argenta e Scuola Basket Ferrara, con cui disputa l’Under 19 Eccellenza, e nella stagione successiva si laurea campione d’Italia alle Finali Nazionali Under 20 Élite con i colori della Vis 2008. Nel frattempo, Ghirelli è aggregato fisso nel gruppo del Kleb Ferrara in Serie A2, per poi sbarcare ai Tigers Romagna in Serie B, dove continua a mettere in mostra la sua grande affinità con il canestro.
Matteo rientra a Ferrara nel biennio tra il 2018-2020 con la maglia del Ferrara Basket in C Gold, e poi si ferma per un paio di stagioni. Il ritorno sul parquet avviene in maglia Despar 4 Torri, a metà del campionato di C Silver 2021-2022, che chiude ai vertici della classifica marcatori con 21,5 punti di media – e i 32 rifilati a Medicina. Nella difficile stagione successiva diventa il capitano della 4 Torri, prima della parentesi alla Scuola Basket Ferrara in Serie C, chiusa a 14,5 punti di media. Perché poi Matteo ritorna, nel 2024, in granata per la cavalcata promozione.
Giocatore di eccellente tecnica, chirurgico dall’arco, anche da distanze proibitive: un tiratore che, quando in serata, è letale per le difese avversarie. “Innanzitutto, ho tanta voglia di iniziare questo nuovo campionato”, così Ghirelli dopo il rinnovo. “Sarà sicuramente una stagione più competitiva: abbiamo obiettivi diversi rispetto all’anno scorso, ma è chiaro che vogliamo fare bene. Siamo un gruppo che potrà dire la sua anche in Serie C. Avremo meno pressione, e penso che per questo potremo fare molto bene”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com