“Vi ringrazio per essere qua oggi”. Adam Sami di Ferrara per la Palestina ha esordito con queste parole davanti alle oltre 200 persone presenti al corteo che da piazza Municipale è arrivato fino alla Prefettura.
Li ha ringraziati di essere al loro “fianco per rispondere agli ennesimi infami attacchi rivolti contro di noi” e ha risposto al sindaco Alan Fabbri e al deputato di Fratelli d’Italia Mauro Malaguti, che avevano minacciato conseguenze per la scelta degli attivisti di portare – lo scorso 11 agosto – l’immagine del giornalista Anas Al-Sharif (ucciso a Gaza, come altri oltre duecento operatori dell’informazione, da un attacco israeliano) vicino alla lapide del muretto del Castello che celebra i martiri del fascismo.
“Che sia chiaro – dice -, noi non facciamo un passo indietro, l’unica paura che abbiamo è quella di essere dalla parte sbagliata della storia”. Si rivolge poi direttamente al sindaco, Malaguti e a quelli che chiama “i loro padroni”. Sono loro che, secondo Sami non dovrebbero “nemmeno mettere in bocca la parola Resistenza e la parola memoria”. “Loro – sostiene -, che oggi come allora, finanziano e rendono possibile il peggiore dei crimini: un genocidio”.
Un passaggio lo dedica anche alle difficoltà denunciate dagli attivisti per riuscire a organizzare la manifestazione: 2È stata una lotta. La Questura ha tentato fino all’ultimo di vietare questo corteo. Hanno cercato di farci cambiare la data, il luogo, l’orario e il percorso. Hanno detto che era impossibile svolgere questa manifestazione. Noi ci teniamo a ribadire che manifestare è un nostro diritto e non smetteremo di lottare”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com