Copparo
31 Agosto 2025
Confermata anche quest’anno la misura di abbattimento delle rette per i nidi comunali

Nidi e scuole d’infanzia, ripartono i servizi educativi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Buskers. Alunni di Copparo danzano e suonano i ritmi africani

Un'esplosione di suoni, colori e sorrisi ha animato le vie del centro storico di Ferrara, grazie alla partecipazione straordinaria degli alunni e delle alunne delle scuole primarie "Oreste Marchesi" di Copparo e "Corrado Govoni" di Tamara

Ha preso il via la “Fornace in festa”

Tre intensi giorni di festa e convivialità: “Fornace in Festa”, la manifestazione organizzata dal Rione Furnas, si conferma una grande festa di riferimento per l’intera comunità

Il Verginese a Lecco per Incontemporanea 2025

Elena Grinetti, responsabile della Delizia Estense del Verginese, è stata invitata a Lecco in occasione dell’apertura della kermesse Incontemporanea 2025, che si terrà dal 2 al 5 ottobre 2025 presso Hangar Manzoni

Copparo. Riprenderanno da lunedì 1° settembre, le attività educative per l’anno 2025-2026 nei nidi e nelle scuole d’infanzia comunali. In vista della prima campanella, in questi giorni hanno avuto luogo le assemblee con i genitori dei piccoli che nuovamente o per la prima volta fruiranno dei preziosi servizi dedicati alla fascia 0-6 anni. Il primo appuntamento si è tenuto giovedì 28 agosto nel giardino del nido “Gramsci”, mentre venerdì 29 agosto gli incontri si sono svolti al polo d’infanzia “Cadore” (che ospita una sezione nido e una scuola d’infanzia) e alla scuola d’infanzia “Gulinelli”.

A dare il benvenuto ai genitori e a bambine e bambine sono stati l’assessore alla Scuola Francesca Buraschi, affiancata dalla coordinatrice pedagogica dell’Unione dei Comuni “Terre e Fiumi” Marcella Figuccio e dalla referente dell’Uuficio comunale Servizi scolastici ed educativi Paola Gilioli che ha portato il saluto della responsabile Rita Sattin e di tutta la struttura, impegnata in queste giornate per approntare la ripartenza delle attività educative e scolastiche sul territorio copparese. Assieme a loro, educatrici, insegnanti e personale, pronti ad accogliere nei plessi bambine e bambini per un nuovo anno educativo che, come sempre, sarà ricco di attività stimolanti e coinvolgenti per accompagnare la crescita dei piccoli.

Dall’ambientamento per i nuovi iscritti, all’organizzazione dell’attività, passando per le richieste di informazioni da parte delle famiglie, sono stati tanti gli argomenti trattati durante le partecipate assemblee. Con una certezza: «Presso i nostri servizi 0-6 anni troverete insegnanti favolose, preparate e competenti e ambienti sicuri e curati – ha evidenziato l’assessore Buraschi, rivolgendosi ai genitori -. Vi rivolgo dunque un caro saluto da parte dell’Amministrazione comunale e un sincero “in bocca al lupo” per il nuovo anno educativo che, sono sicura, permetterà ai vostri figli di vivere una bellissima esperienza».

Una notizia positiva per le famiglie è indubbiamente la conferma, anche per l’anno educativo 2025-2026, del progetto “Ogni bambino merita un nido”, in adesione alla misura promossa dalla Regione Emilia-Romagna e finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 che prevede l’abbattimento al 100% delle rette per tutte le famiglie degli iscritti ai nidi comunali in possesso di un Isee valido inferiore o pari a 40mila euro. Per ogni informazione è possibile consultare la pagina dedicata ai Servizi scolastici sul sito istituzionale del Comune di Copparo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com