Bondeno
31 Agosto 2025
Dopo il restyling estivo si avvicina il termine dei lavori nella sede della Croce Rossa

Centro medici e infermieri volontari. Pronta la riapertura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I nuovi dirigenti scolastici incontrano la giunta

«A Nello Califano un sincero benvenuto, a Luca Maiorano un caloroso bentornato. A entrambi: in bocca al lupo e buon lavoro per garantire la migliore istruzione possibile a Bondeno». Questo l’augurio che il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri

A Bondeno il motoraduno di veicoli a due tempi

I cultori del motociclismo che ha segnato la storia italiana dagli anni ’80 ai 2000 potranno trovarsi domenica mattina (31 agosto) dalle ore 9 in viale della Repubblica a Bondeno per esporre il proprio veicolo a due ruote 2 tempi

Bondeno. I lavori edili più importanti sono giunti al termine e ora mancano solo le ultime operazioni per garantire la piena funzionalità dell’immobile: di fatto, il centro di medici e infermieri volontari di via Goldoni 52 presso la sede della Croce Rossa è pronto a riaprire i battenti dopo l’estate di “restyling”.

«I tempi degli interventi sono stati rispettati, con l’inizio del cantiere a metà giugno e la fine programmata per settembre dopo un’estate densa di operazioni a favore della fruibilità della struttura e del comfort per i suoi operatori e gli utenti – fa sapere il sindaco, Simone Saletti –. Presto renderemo nota la data di riapertura e tutte le informazioni utili per la popolazione relative a un centro autonomo che, in sinergia con il servizio sanitario pubblico, ha permesso a tanti cittadini di velocizzare notevolmente i tempi per medicazioni e diagnosi, rivelandosi un luogo essenziale per una sanità non soltanto curativa ma anche preventiva».

Durante i mesi estivi, l’ambulatorio di via Goldoni ha subito varie migliorie effettuate dal Comune: «Quella più corposa e urgente ha riguardato il rifacimento dei servizi igienici – è la spiegazione dell’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi –, rendendo così la struttura più accessibile e fruibile dalle persone e specialmente da quelle con disabilità. Gli altri interventi all’immobile hanno invece assicurato il comfort interno in modo da migliorare ulteriormente le condizioni di lavoro di medici e infermieri e quelle di permanenza degli utenti all’interno della struttura. Ora i lavori sono finiti e mancano solo gli ultimi dettagli, poi si riaprirà».

L’ambulatorio di medici e infermieri volontari era stato inaugurato nel marzo 2023 da Comune, Lions Club Bondeno, Anteas, Croce Rossa Cento-Bondeno e alla presenza di Ausl, con il dichiarato obiettivo di affiancare l’assistenza sanitaria pubblica tanto nelle situazioni ordinarie quanto in quelle straordinarie di particolare urgenza per le persone. «La sua collocazione nel cuore del popoloso Quartiere del Sole ha certamente contribuito ad assolvere al meglio queste funzioni – chiosa il vicesindaco con delega ai Servizi sociali, Francesca Piacentini –. Da subito, grazie a competenza e professionalità del personale impiegato, la struttura è diventata un punto di riferimento essenziale per i cittadini, i quali in maniera spontanea hanno ogni volta contribuito al funzionamento dell’ambulatorio, dimostrando grande generosità e ricambiando per quanto possibile il prezioso lavoro dei medici e degli infermieri che prestano agli altri una parte non trascurabile del loro tempo libero». I responsabili dell’ambulatorio sono il dott. Paolo Saltari (Lions Club Bondeno) e il dott. Paolo Paramucchi (Anteas).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com