Oltre 50 equipaggi da tutto il mondo sono in arrivo a Ferrara per il campionato internazionale di volo “World Rally Flying Championship (Wrfc) 2025”. L’appuntamento è in programma da sabato 30 agosto a venerdì 5 settembre all’Aeroclub Roberto Fabbri di Ferrara (via dell’Aeroporto 128, Ferrara).
L’iniziativa sarà affiancata dalla manifestazione “Volare”, in programma da giovedì 4 a domenica 7 settembre sempre all’Aeroclub. Un appuntamento con carattere ludico e divulgativo, dedicato a famiglie, appassionati e curiosi, che animerà l’aeroporto con voli turistici, simulatori di volo, attività educative per bambini e ragazzi, spettacoli dal vivo, street food e intrattenimento per tutta la famiglia.
L’insieme di appuntamenti incentrati sul volo è stato presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale. All’incontro sono intervenuti l’assessore comunale allo Sport, Francesco Carità; il presidente Aeroclub R. Fabbri di Ferrara, Luca Novelli; il direttore di gara del Campionato Mondiale di Rally Aereo 2025, Filippo Papale; l’amministratore delegato dell’agenzia organizzatrice evento Volare, FiftyFive Media, Gabriele Catapano; il presidente di Ferrara United Team Handball Club, Simone Rossetti.
“Voglio sottolineare l’importanza di questo evento – è intervenuto l’assessore allo Sport, Francesco Carità – per il grandissimo lavoro che è stato realizzato, facendo scegliere Ferrara come sede per un evento di carattere mondiale. Un motivo d’orgoglio per l’Italia, e in particolare per Ferrara, perché è stata scelta come sede per ospitare questo appuntamento. Gli equipaggi, provenienti da tanti Paesi europei ed extra europei, sono già presenti in città. Arrivare a organizzare qui un evento di questo tipo ci fa capire che il lavoro dell’Amministrazione comunale sta andando nella direzione giusta, con l’investimento di circa 8 milioni di euro per valorizzare un aeroclub storico. Sono molto gratificato come assessore allo sport nel vedere la grande sinergia messa in campo tra associazioni sportive, organizzatori e istituzioni”.
L’amministratore delegato dell’agenzia organizzatrice dell’evento FiftyFive media, Gabriele Catapano ha fatto notare che le gare da sole coinvolgeranno 150 persone, tra piloti, navigatori, staff e direttori di gara professionisti, provenienti da tutta Europa inclusa Inghilterra, ma anche da Sud Africa, Pakistan, Cile e Cina con due equipaggi.
Il direttore di gara Filippo Papale ha spiegato che la gara comporterà due voli al giorno, dall’1 al 4 settembre, con traguardi da centrare in secondi di tempo, che richiedono una professionalità molto elevata
Luca Novelli, presidente dell’Aeroclub, ha ricordato che l’associazione di amatori di volo di Ferrara è intitolata a Roberto Fabbri, pioniere del volo ferrarese, deceduto nel 1913 a causa di un’incidente in volo. Il gruppo ha una flotta di 4 aeroplani e circa 50 soci, al cui interno è presente una scuola di paracadutismo che svolge intense attività.
Infine il presidente della società di pallamano Simone Rossetti ha raccontato che l’associazione Ferrara United Team Handball Club organizzerà giochi per coinvolgere le famiglie nelle giornate di sabato 6 e domenica 7, perché ‘Volare’ nasce per far conoscere l’Aereoclub ai cittadini e renderli partecipe a quest’attività.
Il Campionato Mondiale di Rally Aereo, organizzato sotto l’egida della Fai – Fédération Aéronautique Internationale e di Aero Club d’Italia, rappresenta una delle massime espressioni dell’aviazione sportiva.
La gara metterà alla prova le abilità di oltre 50 equipaggi tra piloti e navigatori, impegnati in esercizi di pianificazione, precisione e atterraggio, lungo percorsi tracciati con rigore millimetrico.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com