Eventi e cultura
29 Agosto 2025
Appuntamento il 4 settembre alle 19 per la rassegna curata da Arci Ferrara e LibrerieCoop in collaborazione con l'associazione 451 e con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e Legacoop Estense

All’Arena Pareschi arriva Gian Marco Griffi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Da Ferrara a Venezia per Symeoni

Sabato 30 agosto sarà inaugurata “Sandro Symeoni. Dipingere il cinema”, mostra a cura di Luca Siano, organizzata dall'Archivio Sandro Simeoni, in collaborazione con le Giornate degli Autori, Isola Edipo e Ferrara La Città del Cinema

Praticare la cura, l’educazione e la comunità insieme al Nucleo

Dopo oltre quarant’anni di attività teatrale nei contesti del disagio psichico, sociale e istituzionale, Teatro Nucleo propone un percorso di formazione rivolto a chi opera – o desidera operare – nell’intersezione tra teatro, educazione, salute mentale e comunità

Sarà Gian Marco Griffi a chiudere la rassegna Libri nel Parco. Un brindisi estivo con gli autori. L’appuntamento è fissato per giovedì 4 settembre alle ore 19 all’Arena Coop Alleanza 3.0 di Parco Pareschi. Lo scrittore piemontese presenterà il suo ultimo romanzo Digressione (Einaudi, 2025), introdotto da Giulio Mozzi, autore, curatore editoriale e docente di scrittura creativa.

Arci Ferrara informa che l’incontro previsto il 3 settembre con Giorgiomaria Cornelio è stato annullato: l’incontro con Griffi diventa così l’evento conclusivo della rassegna estiva.

Libri nel Parco, curata da Arci Ferrara e Librerie Coop, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e Legacoop Estense e in collaborazione con l’associazione 451, ha registrato un ottimo successo di pubblico negli appuntamenti di luglio.

Autore di Ferrovie del Messico (Laurana, 2022), tradotto in diverse lingue e candidato al Premio Strega, Griffi ha già conquistato numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Libro dell’anno di Fahrenheit, il Premio Mastercard Letteratura e il Premio Mario La Cava.

Con Digressione l’autore propone un’opera vertiginosa, visionaria e fuori da ogni schema, dove Benito Mussolini finisce a pascolare asini, Asti diventa il centro dell’universo e un libro misterioso genera infinite storie. «Dobbiamo essere gentili in questo mondo oscuro», scrive Griffi, sintetizzando lo spirito di un romanzo che sfida la linearità e reinventa la narrazione come mappa esistenziale.

L’incontro è a ingresso libero e aperto alla cittadinanza. Dalle 19 sarà attiva anche l’area ristoro dell’Arena Coop Alleanza 3.0.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com