Anche quest’anno la Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini di Ferrara ospiterà la giuria popolare di Festebà, il festival di Teatro Ragazzi organizzato nei giorni da lunedì 1 a giovedì 4 e da sabato 6 a domenica 7 settembre, dall’associazione Circi.
Festebà – giunto alla diciottesima edizione – si caratterizza per la sua giuria popolare, composta da tre gruppi: bambini, adolescenti e adulti, affiancati da tutor, che curano gli incontri dei giurati con le compagnie teatrali partecipanti al festival e li affiancano nel loro percorso di valutazione.
Per chi desidera partecipare come giurato – nella fascia PelleOssa (7-11 anni), Junior (12-18 anni) o Adulti – occorre inviare una mail di richiesta all’indirizzo festeba@circife.it con i propri dati anagrafici, per poter formalizzare l’iscrizione e ricevere i documenti da consegnare compilati lunedì 1 settembre 2025 alla Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini (via Romiti 13).
I giurati incontreranno le compagnie prima degli spettacoli, in orario pomeridiano, tutti i giorni del festival negli spazi di Casa Niccolini. Il loro compito sarà quello di assistere ai cinque spettacoli serali, selezionati tra le produzioni di Teatro Ragazzi delle ultime stagioni con attenzione alla varietà di linguaggi, tematiche ed esperienze artistiche. Si confronteranno quindi con i tutor e gli altri giurati sull’esperienza durante i diversi momenti di incontro. Alla fine valuteranno ogni spettacolo compilando una scheda conclusiva.
Sarà la stessa giuria popolare a proclamare il vincitore del Festival e ad assegnare un’eventuale menzione speciale il giorno 7 settembre dalle 9.30 nella sede della Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini.
Nel sito del Festival al link https://www.festeba.circife.it si possono consultare il programma degli spettacoli e le informazioni sulla XVIII edizione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com