Cronaca
28 Agosto 2025
Una sessantina di persone hanno firmato il documento: "Ai nostri figli e ai nostri nipoti che città lasceremo?"

Petizione in Gad contro lo spaccio: “Fuori dall’Italia”

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Alfonsine in lutto per Yassine e Manuel, morti sulle strade del Ferrarese

Profondo dolore attraversa in queste ore la comunità di Alfonsine, colpita da due tragedie che hanno spezzato la vita di due giovani del territorio. Dopo la morte del 21enne Yassine, originario di Alfonsine e una delle tre vittime dell'incidente di Monestirolo, e il tragico schianto sulla Ss16 in cui ha perso la vita Manuel Tugnoli, il Comune ha proclamato il lutto cittadino

Da Ferrara un esempio di inclusione sociale: nuova energia per la “Banda Rulli Frulli”

La musica come strumento di inclusione sociale e collante per ragazzi con competenze diverse, ma con la stessa voglia di suonare in gruppo. E' il progetto "Rulli Frulli", arrivato anche a Ferrara nel 2023, e ora pronto per un nuovo slancio grazie al protocollo di intesa sottoscritto da Comune di Ferrara, Aps Rulli Frulli, Fondazione Imoletta e le scuole "Carducci" e "Cosmè Tura" di Pontelagoscuro

“Cosa state aspettando a portarli fuori dall’Italia”. Sembra uno degli slogan che ha fatto la fortuna politica della Lega Nord e di tutto il centrodestra, in Italia come a Ferrara, e invece è un piccolo estratto di una petizione firmata da una sessantina di persone residenti in zona Gad.

In questi giorni verrà consegnata in Questura mentre uno dei firmatari, Angelo Conti, racconta ai nostri taccuini di quanto sia stata fatta in rapidità, “con addosso il nervoso di quello che capita”.

Lamentano attività di spaccio, schiamazzi di “gruppetti di 5 persone, o 7 persone, o 15 persone, finanche in gruppi più numerosi sino a 30 persone”. Persone che “fumano, bevono birra, si rincorrono, litigano tra loro con alterchi rumorosi, e al passaggio tentano ripetutamente di richiamare l’attenzione”.

Cotti racconta di episodi quotidiani, anche notturni, “volano bottiglie da tutte le parti” mentre qualche giorno fa una signora esasperata ha chiamato la polizia. “Ora, dopo l’intervento delle forze dell’ordine, un po’ di calma è tornata ma lo spaccio continua”.

Dicono di apprezzare “l’indubbio” monitoraggio delle forze dell’ordine di cui “con buona frequenza vediamo gli interventi”. Ribadiscono però di essere “veramente stanchi e preoccupati” e di non vedere “la fine” oltre al fatto che “il peggioramento è visibile” e si chiedono ” perché nessuno vi pone rimedio”.

Si domandano quale “biglietto da visita” Ferrara mostri al turista che arriva in treno ma anche: “Ai nostri figli e ai nostri nipoti che città lasceremo?”

“Non credo – ribadiscono utilizzando una retorica affine ai partiti che governano a Ferrara e a Roma – si possa accettare di essere invasi, e messi sotto attacco, da questi individui”.

Il quartiere in cui vivono “mostra una emergenza sociale di delinquenza e degrado, e nessuno fa niente per risolvere veramente l’emergenza in modo definitivo”.

“Non facciamo che per essere ascoltati – minacciano infine – ci dobbiamo rivolgere al sig. Brumotti del programma televisivo Striscia la Notizia. Sarebbe un’ennesima sconfitta di tutta la collettività operante a Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com